Dieci banche popolari entro 18 mesi diventeranno spa
La decisione, presa durante il consiglio dei ministri, riguarda quegli istituti con almeno 8 miliardi di euro di attivi. Dal provvedimento sono escluse le Bcc
Il Governo decide di intervenire anche sulle banche popolari, entro 18 mesi infatti quelle con attivi sopra gli 8 miliardi dovranno trasformarsi in società per azioni. Il premier Matteo Renzi nell’ultimo Consiglio dei ministri ha dato così il via libera al decreto su banche e investimenti. Gli istituti coinvolti dovrebbero essere: Banco Popolare, Ubi, Bper, Bpm, Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Popolare di Sondrio, Creval, Popolare dell’Etruria e Popolare di Bari. E poiché il sistema delle popolari conta 70 istituti (Fonte Assopopolari) almeno 60 rimangono fuori dalla riforma, con 1,34 milioni di soci e attivi per 450 miliardi.

Non saranno toccate da questo provvedimento le "Bcc" e anche le popolari più piccole. L’articolo 1 del decreto legge che contiene il provvedimento, dà agli istituti coinvolti 18 mesi di tempo per superare il voto capitario e trasformarsi in società per azioni. Fino ad oggi, in assemblea per le popolari vigeva il principio "una testa un voto", per il quale ogni socio ha lo stesso peso indipendentemente dalla quota di capitale azionario detenuta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.