La svolta funziona, Via Metastasio rimane a doppio senso
Lo ha detto l'assessore alla polizia locale Carlo Piatti rispondendo a un'interrogazione
E’ destinato a rimanere invariato il doppio senso di marcia in via Metastasio, nel centro di Varese, istituito nel febbraio 2014 per snellire il traffico dopo la chiusura di via Spinelli. Lo ha affermato l’assessore alla polizia locale, Carlo Piatti, rispondendo a un’interrogazione. La svolta che permette da girare a destra, da via Copelli a via Metastasio, e che da dieci mesi consente agli automobilisti di dirigersi in viale Europa, era stata istituita come misura provvisoria a seguito della chiusura della strada adiacente alla caserma Garibaldi: secondo Palazzo Estense ha dato buoni risultati.
L’assessore ritiene che si possa mantenere la sperimentazione, in considerazione di un fatto: se nel 2015, come previsto, davvero inizieranno i lavori per la sistemazione della nuova piazza Repubblica, e in particolare quelli per la biblioteca che sorgerà dentro la caserma, la via Spinelli sarà nuovamente chiusa. Quello spazio dovrà diventare totalmente pedonale: la svolta verso via Magenta che oggi attraversa piazza repubblica sarà sostituita dall’inversione del senso di marcia di via Pavesi. Quest’ultima è la strada che costeggia il lato più nascosto della caserma e che oggi è un senso unico, percorribile solo in direzione di via San Michele e verso l’autostrada. Via Pavesi sarà allargata. Queste modifiche potrebbero creare un imbuto al traffico del cosiddetto ring, ovvero le vie Verdi, Copelli, degli alpini, Repubblica. L’idea di mantenere la svolta in via Metastasio potrebbe quindi lasciare un’alternativa all’automobilista che voglia evitare una zona che sarà oggetto di lavori in corso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.