Malpensa Express, il Pd presenta un’interrogazione in Regione
Il nuovo orario studiato dalla Regione e da Trenord prevede l'eliminazione della fermata di Busto per i treni da e per Cadorna, oltre al potenziamento del servizio su Porta Garibaldi e Centrale
Il PD presenta un’interrogazione in Regione sull’eliminazione della fermata di Busto Arsizio per i treni "Malpensa Express" da e per Cadorna, che ha suscitato molto interesse e dibattito tra i pendolari che partono da Busto.
«Il PD, il 12 gennaio scorso, ha già presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni riguardo alla volontà di eliminare la fermata di Busto Arsizio dalla tratta Malpensa-Cadorna sul treno Malpensa Express» spiega Massimo Brugnone, del Pd di Busto Arsizio. «Sembra che volontà di Trenord [la programmazione del servizio fa in realtà capo direttamente alla Regione, ndr] sia potenziare la tratta Malpensa-Centrale. Peccato che quest’ultima effettua tutte le fermate e dà accesso solo alla linea verde della metropolitana, mentre verrebbe eliminato l’unico treno veloce che dà accesso alla linea rossa e quindi tutta un’altra zona di Milano».
L’interrogazione del 12 gennaio è stata presentata dal Consigliere regionale (e Segretario regionale del Pd) Alessandro Alfieri. L’interrogazione alla Giunta Regionale guidata da Roberto Maroni chiede in particolare "quali siano le eventuali notizie in merito alla modifica del servizio Malpensa Express in entrata alla stazione di Milano Cadorna in vista di Expo", ma anche "quando dovrebbero essere annunciate tali eventuali modifiche del servizio", considerando il diritto per i viaggiatori-clienti di organizzare i propri spostamenti per tempo. Infine il Pd chiede a Palazzo Lombardia "quali iniziative intende attivare Regione Lombardia prima dell’inizio di Expo per garantire il servizio no-stop diretto su Cadorna alle migliaia di pendolari provenienti dal nord-ovest della Regione".
Le modifiche previste con l’orario estivo 2015 (per Expo) comprendono anche la modifica e potenziamento del servizio Malpensa-Porta Garibaldi-Centrale: resta da capire se i treni aggiuntivi prevederanno anche fermate intermedie a Busto Nord, ma ad esempio anche a Ferno-Lonate Pozzolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.