Al via il corso per baby sitter

Il corso si svolgerà grazie ad un’azione del progetto “Conciliamoci”: 56 ore di lezione in aula e di 40 ore di tirocinio

Ha avuto inizio sabato a Luino con grande successo il corso per baby sitter che si svolgerà grazie ad un’azione del progetto “Conciliamoci” di cui è capofila l’ambito territoriale di Luino. Realizzato dall’Ambito distrettuale di Luino, tale progetto a cui hanno aderito ben 31 partecipanti, è stato ideato in collaborazione con i 18 partner del territorio che costituiscono l’Alleanza Locale per la Conciliazione. I tanti corsisti sono motivati ed attenti, L’iniziativa, rivolta dapprima a soli a 15 studenti, ha raddoppiato andando incontro alle esigenze di più di 30 aspiranti babysitter.

“Son soddisfatta del successo che questa iniziativa sta riscuotendo – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti che ha portato all’apertura del corso i saluti del Presidente del Piano di Zona Dottor Urbani – Faccio riferimento anche alla mia esperienza personale di una madre come tante che deve conciliare il lavoro con la famiglia. Le mamme necessitano di un supporto competente per seguire i loro bambini. Un tempo la tata era una persona di fiducia, ora la richiesta conferma il grande interesse per una figura sempre più professionale. Un corso come questo a livello universitario qualifica i partecipanti che si potranno mettere in gioco secondo le esigenze di un territorio di vocazione turistica. Inoltre, occorre considerare le necessità non solo estive ma anche quotidiane della cittadinanza. Mi ha fatto molto piacere scoprire la motivazione che ha spinto i partecipanti ad iscriversi al corso, che faranno tesoro di un bagaglio culturale non indifferente”.

Sabato hanno dato avvio al primo incontro gli ideatori del Progetto, ovvero il Dottor Paolo Bozzato (Psicologo e Psicoterapeuta), la Dottoressa Maria Chiara Moneta (Pedagogista e Formatrice) e la Dottoressa Haidi Segrada (Formatrice, Coordinatrice pedagogica ed Esperta in Glottodidattica) che commenta entusiasta" Un ottimo inizio per una proposta innovativa e molto utile per il Territorio e la Comunità".

Si promuove così l’opportunità di conciliare i tempi di vita e di lavoro attraverso la DOTE CONCILIAZIONE per famiglie che utilizzano servizi rivolti ai loro figli nella fascia d’età 0-14 anni (asilo nido e micro nido, servizi integrativi di pre e post scuola offerti dalle scuole per l’infanzia, Centri Ricreativi Diurni). Il corso, sostiene, con un’offerta formativa, l’opportunità di qualificare il lavoro di cura dei/delle babysitter costituendo un elenco distrettuale “certificato” utilizzabile dalle famiglie.

Il/la babysitter è una persona, motivata a lavorare con i bambini e adeguatamente formata, che offre cura ed educazione a bambini e preadolescenti presso il domicilio della famiglia utente del servizio. Il corso prevede la frequenza di 56 ore di lezione in aula (comprensive di test di valutazione e di introduzione e supervisione del tirocinio) e di 40 ore di tirocinio in strutture educative, per un totale di 96 ore ed ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria. Le lezioni sono tenute da professionisti appartenenti ad enti pubblici e privati operanti in ambito pedagogico, psicologico, socio-sanitario e legale. Il tirocinio verrà svolto presso i servizi educativi (asili nido e scuole dell’infanzia) facenti parte della rete del progetto “Conciliamoci”, in orari e giorni da concordare con i responsabili delle singole strutture.

Al termine di questo percorso, ogni partecipante otterrà un certificato ed andrà a far parte dell’elenco delle babysitter, una banca dati contenente i nominativi di persone con diversi profili di caratteristiche personali, età ed esperienze che offrono servizi di babysitting dopo aver svolto un’adeguata formazione teorica e pratica e superato un test finale di valutazione.

Corso per “Babysitter qualificati/e a sostegno delle famiglie” promosso dall’Ambito distrettuale di Luino (Progetto “Conciliamoci”), con il sostegno della Consigliera di Parità della Provincia di Varese. Il corso erogato ed organizzato dalla Cooperativa di Bosto e con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, è tenuto da professionisti appartenenti ad enti pubblici e privati operanti in ambito pedagogico, psicologico, socio-sanitario e lagale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.