Malpensa, fin dove arrivano le ruspe
Sono iniziate le demolizioni delle case delocalizzate nei dintorni di Malpensa, inabitabili a causa del rumore. E a volte il "confine" tra le ruspe e la vita che va avanti attraversa lo stesso cortile
«Il cortile pieno di bambini,dove ho imparato ad andare in bicicletta, ha ora un "Muro di Berlino"». Siamo nei dintorni di Malpensa e il muro è quello che divide le "zone delocalizzate" – destinate ad essere demolite nei prossimi giorni – dalle case che continueranno ad essere abitate.
Siamo in via 24 Maggio, a Lonate Pozzolo. Due condomini che paiono allo specchio, uno di fronte all’altro, uno continuerà a vivere, l’altro è stato dichiarato inabitabile a causa del rumore di Malpensa e un giorno arriveranno le ruspe. Tante storie di gente che negli anni ha abitato lì, due destini diversi in futuro. «D’estate si organizzavano delle gare in bicicletta tra i bambini del cortile» ci racconta Luca Perencin, che in uno di quei palazzi ha abitato. «Era chiuso dal cancello, e quindi protetto, si facevano delle piccole coppe utilizzando la carta stagnola . Le mamme erano tranquillie, bastava "buttare un occhio" dal balcone per controllarci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.