Malpensa, fin dove arrivano le ruspe
Sono iniziate le demolizioni delle case delocalizzate nei dintorni di Malpensa, inabitabili a causa del rumore. E a volte il "confine" tra le ruspe e la vita che va avanti attraversa lo stesso cortile
«Il cortile pieno di bambini,dove ho imparato ad andare in bicicletta, ha ora un "Muro di Berlino"». Siamo nei dintorni di Malpensa e il muro è quello che divide le "zone delocalizzate" – destinate ad essere demolite nei prossimi giorni – dalle case che continueranno ad essere abitate.
Siamo in via 24 Maggio, a Lonate Pozzolo. Due condomini che paiono allo specchio, uno di fronte all’altro, uno continuerà a vivere, l’altro è stato dichiarato inabitabile a causa del rumore di Malpensa e un giorno arriveranno le ruspe. Tante storie di gente che negli anni ha abitato lì, due destini diversi in futuro. «D’estate si organizzavano delle gare in bicicletta tra i bambini del cortile» ci racconta Luca Perencin, che in uno di quei palazzi ha abitato. «Era chiuso dal cancello, e quindi protetto, si facevano delle piccole coppe utilizzando la carta stagnola . Le mamme erano tranquillie, bastava "buttare un occhio" dal balcone per controllarci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.