Se il caso non è grave: le alternative al pronto soccorso
A Varese, a Busto Arsizio e a Saronno, nei giorni in cui non lavora il medici di base sono aperti gli ambulatori per codici minori, dove un medico è a disposizione e non è richiesto appuntamento
Più medici sul territorio. Per alleviare la pressione sugli ospedali, punto fondamentale è la maggior presenza di presidi a cui rivolgesi. Da qualche anno, l’Asl ha aperto un ambulatorio a "libero accesso" a cui i pazienti possono accedere per patologie minori o per avere una ricetta. Gli orari sono: dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.00
L’azienda sanitaria ha deciso di allungare gli orari di apertura di questi ambulatori prevedendo sedute anche nei pomeriggi pre festivi e festivi. Si tratta, cioè, di un’alternativa al proprio medico curantee non è necessario l’appuntamento. I giorni di ricevimento sono nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi e si aggiungono alla guardia medica.
In futuro, inoltre, anche in provincia di Varese si comincerà la sperimentazione dei "CREG" modelli assistenziali che prevedono la presa in carico del paziente che viene seguito costantemente dal proprio medico, che va a confluire in un’organizzazione sanitaria allargata. Una variante ulteriore rispetto al POT che nascerà a Somma Lombardo, ma di cui codivide la filosofia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Alessandro Zanzi su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.