UniCredit e Provex a sostegno delle imprese del territorio sui mercati esteri

La Banca sigla un accordo con il Consorzio per supportare gli imprenditori locali che intendono intraprendere un percorso di internazionalizzazione

UniCredit e Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione, punto di riferimento per le imprese varesine, hanno siglato un accordo a favore delle imprese che intendono affrontare un percorso di internazionalizzazione.

Quest’intesa porterà alla realizzazione di un progetto che si concretizza in diverse macro aree tra cui la consulenza finanziaria e strategica, attraverso incontri “one to one“ con le imprese, con il supporto dei responsabili di UniCredit (sia specialisti in ambito export e dell’internazionalizzazione, sia in ambito specializzazione settoriale per il made in Italy).

Sono previsti, inoltre, momenti di formazione/informazione (come ad esempio Go International, Forum Paese, Schede Settori) rivolti ad imprenditori e manager delle imprese. Verranno studiati prodotti e servizi innovativi per l’export, l’internazionalizzazione e la crescita, in particolare il prodotto di finanziamento realizzato per il credito all’esportazione (factoring di filiera).

“L’accordo con Provex Consorzio prosegue nel percorso – ha affermato Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia UniCredit – che da diversi anni stiamo seguendo per favorire la crescita delle Imprese Lombarde in altri Paesi. Riteniamo infatti che questa sia la strada principale e irrinunciabile per consentire alle aziende una crescita costante e sostenibile nel tempo. Nell’ultimo biennio abbiamo sperimentato diverse modalità ed approcci per fornire percorsi informativi e formativi adeguati ai cambiamenti di scenario. Oggi non si tratta di individuare solo mercati di sbocco ma anche di approfondirne le caratteristiche in contesti fortemente volatili. Ciò consente infatti alle imprese di strutturare progetti di investimento coerenti e realizzabili ed alla banca di sostenerle con consulenza e prodotti finanziari adeguati”.
Negli ultimi 3 anni, nella sola regione Lombardia, sono state circa 4500 le imprese lombarde accompagnate all’estero. “Siamo la banca italiana più internazionale, con una rete in 17 Paesi del mondo – continua Antonella Ghiorso, Area Manager Varese di Unicredit -. E’ dunque nostro compito supportare le imprese varesine che vorranno coinvolgerci per sostenere la loro crescita verso l’estero. Negli ultimi 3 anni, nella provincia di Varese, sono state circa 250 le imprese varesine accompagnate all’estero”.”.

UniCredit metterà a disposizione le proprie competenze in tema di formazione/informazione attraverso format ideati (Export Manager Day, Video Seminar, Formazione in House), dedicati ai temi dell’export e dell’internazionalizzazione offerti alle imprese consorziate. Attraverso quest’accordo, inoltre, la Banca prevede di realizzare con Provex almeno due Forum Indirizzo Paese all’anno dedicati ai mercati e alle economie di maggior interesse per gli imprenditori varesini.

“Con questa iniziativa – afferma Riccardo Comerio, Presidente di Provex – il Consorzio vuole mettere a disposizione delle imprese varesine che guardano con interesse ai mercati internazionali non solo la propria professionalità ma una gamma ampia di servizi ed agevolazioni che un grande player mondiale come UniCredit può garantire. Un lavoro sinergico, quello tra Provex e UniCredit, volto a favorire e sviluppare ancora di più la vocazione internazionale di un territorio manifatturiero come il nostro, per incrementare ulteriormente l’export”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.