Uil primo sindacato nella sanità. Exploit della Fials al Circolo
Nel recente rinnovo delle rsu dell’Asl e delle aziende ospedaliere di Varese, Busto Arsizio e Gallarate ha ottenuto 1.124 voti (22,54%), contro gli 869 (17,47%) della Cgil e gli 835 della Fials. Cisl quarto sindacato con 704 voti (14,15 %)
È la Uil il primo sindacato nella sanità. Nel recente rinnovo delle rsu dell’Asl e delle aziende ospedaliere di Varese, Busto Arsizio e Gallarate ha ottenuto 1.124 voti (22,54%), contro gli 869 (17,47%) della Cgil e i 734 della Cisl. Un vero exploit sono da considerare gli 835 voti della Fials(Federazione italiana autonomie locali e sanità) di cui ben 572 presi nell’azienda ospedaliera di Varese, dove conquista 12 seggi. Deludente prova della Cisl, quarto sindacato con 704 voti (14,15 %).
(foto da sinistra: Gabriele Dellutri, Lorenzo Raia, Daniele Ballabio e Antonio Massafra)
Degli 8.160 aventi diritto, hanno votato 5.285 lavoratori per un totale di 4.974 voti validi ripartiti tra nove liste. Oltre a quelle citate, partecipavano alla tornata elettorale anche Nursind, Nursingup, Adl, Fsi e Conf. A.S.I. «Questa partecipazione – dice Daniele Ballabio segretario della Uil FPL (Enti locali e sanità) – è una risposta di cui Governo e Regione devono tener conto. Negli ospedali di Varese, Busto Arsizio e Gallarate manca personale e mancano posti letto. E non sono certo i 10 infermieri che si assumeranno a Varese e i 5 di Gallarate a risolvere questa situazione».
Gabriele Dellutri, segretario della Uilpa, parla di «piccolo capolavoro», che si traduce in 405 voti (28,24%) su un totale di 1434 votanti, ed elenca le pubbliche amministrazioni dove la Uilpa è il primo sindacato, ovvero: Inail, agenzia delle dogane, ispettorato del lavoro, tribunale, direzione territoriale, Pra (pubblico registro automobilistico), commissione tributaria, procura e motorizzazione. «Abbiamo eletto 39 rsu – dice Dellutri – e come dietro ogni successo c’è uno sforzo enorme e una campagna elettorale difficilissima. Credo che abbiano premiato il fatto che siamo un sindacato che rivendica la propria autonomia rispetto alla politica e la dignità del lavoratore. Insomma, in tanti hanno riscoperto l’orgoglio di essere dipendenti pubblici mettendoci la faccia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.