Un corso di calcio per ragazzi con disabilità
L'Aiac di Milano organizza il progetto "Un pallone per uno, un goal per tutti", corso di scuola calcio rivolto ai ragazzi disabili in collaborazione con il Comune

Lo sport è già bello per definizione perché aiuta chi lo pratica ad affrontare le sfide e questo allenamento rende capaci di gestire meglio le vittorie, ma anche le sconfitte. Quando, però, lo sport oltre a tutto questo diventa uno stimolo di crescita motoria e di sviluppo logico-cognitivo per ragazzi con disabilità, allora quello sport non è solo bello, ma strumento per la vita.
È ciò che l’A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio) di Milano sta cercando di promuovere attraverso il progetto “Un pallone per uno, un goal per tutti”, ovvero un corso di Scuola Calcio rivolto ai ragazzi con disabilità e realizzato in collaborazione con il comune di Parabiago.
“Un pallone per uno – spiega Stefano Milanesi, Presidente A.I.A.C. Milano e consigliere comunale della Lega Nord promotore dell’iniziativa- significa che a ciascuno è data la possibilità di apprendere e migliorare che corrisponde a un goal per tutti perché l’incontro e lo spirito di gruppo siano punti cardine nei nostri allenamenti, ma anche nella vita.”.
Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi, maschi e femmine, di tutte le età con disabilità intellettiva e prevede allenamenti settimanale diretti da professori e allenatori qualificati presso il Campo Sportivo Ferrario in viale Marconi a Parabiago.
“La mission che ci siamo dati –precisa Stefano Milanesi– non riguarda solo l’utilizzo del calcio quale strumento per lo sviluppo motorio, socio-affettivo e cognitivo di questi ragazzi, ma anche occasione di integrazione con i normodotati. Questa parte del progetto, però, verrà attivata in seguito e gradualmente dopo la fase sperimentale di inserimento.”.
Alla progettazione dell’iniziativa hanno collaborato il dott. Alessandro Musicco, docente presso l’Università Statale di Milano; il Prof. Mario Beretta, allenatore; il Prof. Luciano Torri, docente Università Allenatori UEFA b; il Prof. Massimo Giariola, docente Università Pavia; il Prof. Gianluca Andrissi; dott.ssa Monica Pota, Psicologa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.