Cerimonia al valico per il Maresciallo Cortile

Si è svolta questa mattina, venerdì 10 aprile 2015, a Clivio la cerimonia di commemorazione in onore del maresciallo della Guardia di Finanza Luigi Cortile

Si è svolta questa mattina, venerdì 10 aprile 2015, a Clivio la cerimonia di commemorazione in onore del maresciallo della Guardia di Finanza Luigi Cortile.

Galleria fotografica

Cerimonia al valico per il Maresciallo Cortile 4 di 45

Una cerimonia iniziata con la presentazione del libro “Luigi Cortile. Il buon doganiere di Clivio” e conclusa con l’intitolazione della piazza vicino al valico Bellavista – quello da cui il maresciallo fece espatriare centinaia di perseguitati durante la seconda guerra mondiale – e l’inaugurazione di una stele commemorativa a lui dedicata.

 

La cerimonia è avvenuta alla presenza non solo del sindaco di Clivio Ida Petrillo e dei sindaci della zona, del presidente della provincia Gunnar Vincenzi e del Prefetto Giorgio Zanzi, ma anche del comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Saverio Capolupo.

La partecipazione del paese è stata massiccia: particolarmente toccante la presenza dei bimbi delle scuole, che hanno sventolato le loro bandierine italiane per tutta la cerimonia. In conclusione, il coro “Stella Alpina” ha intonato, con lo sfondo della vista sulla piana sottostante, un commovente “Signore delle Cime”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cerimonia al valico per il Maresciallo Cortile 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.