Festival della Scienza: porte aperte all’Insubrias Biopark

Domenica 19 aprile in programma visite ai laboratori, esperimenti per bambini e adulti, osservazione delle macchie solari, tour nel mondo dei microrganismi, attività per gli studenti. Ingresso è libero e gratuito

Insubrias biopark 20 ottobre 14

Incontri, laboratori, l’osservazione del sole e delle macchie solari e un tour nel mondo dei microrganismi. L’appuntamento è all’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano per domenica 19 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 con la terza edizione del Festival della scienza.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita in collaborazione con l’associazione ScientificaMente di Cislago e con la partecipazione del Gruppo astrofili Bernasconi di Saronno, l’associazione micologica Bresadola e l’associazione MeteoNetwork.

La domenica dedicata al sapere scientifico sarà un’ottima occasione per i più piccoli, che potranno per la prima volta vivere l’esperienza della scoperta in laboratorio; per i giovani, che avranno l’opportunità di parlare con esperti e professori e raccogliere così informazioni utili all’orientamento agli studi, ma anche per gli adulti e le famiglie per vivere un innovativo e coinvolgente viaggio nel mondo delle scienze.

Sono previste aree tematiche dedicate a: chimica, astronomia, biologia molecolare, microbiologia, ecologia, micologia, meteorologia, nutrizione, informatica, paleontologia, zoologia e botanica e in ognuna i partecipanti potranno fare sperimenti, ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, approfondire il proprio sapere, ma anche ottenere informazioni utili al proseguo del proprio percorso formativo e di studio.

«Divulgare il sapere scientifico è uno dei nostri obiettivi – hanno dichiarato il Presidente della Fiirv Angelo Carenzi e il Direttore Andrea Gambini – Poterlo fare direttamente nei nostri laboratori e sfruttando anche il nostro parco esterno crediamo possa essere uno stimolo in più per avvicinare sempre più gente alla scienza e in particolare alla ricerca scientifica. Con questa bella iniziativa poi puntiamo a far conoscere non solo la nostra attività di ricerca, ma anche le altre scienze, molte della quali hanno punti in comune tra loro e tutte hanno riscontri pratici nella vita di tutti i giorni che a volte sorprendono chi per la prima volta partecipa a una nostra iniziativa».

La partecipazione al Festival della scienza è aperta al pubblico e gratuita. L’unico evento in cui è richiesta la prenotazione (gratuita) è il tour nel mondo dei microrganismi con visita a un laboratorio e utilizzo degli strumenti del ricercatore, che verrà ripetuto 5 volte durante la giornata.

L’osservazione delle macchie solare invece è prevista per le 15.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.