Genitori e alunni insieme per ridipingere il liceo Ferraris
Sabato 11 aprile, lo scientifico varesino vivrà il "refreshing day". L'iniziativa, promossa dal comitato genitori, vedrà genitori e figli impegnati a ridipingere aule e corridoi della scuola

Una mano di bianco e tutto torna a splendere. Il liceo scientifico Ferraris di Varese vivrà domani, sabato 11 aprile, il giorno delle grandi pulizie di primavera. In effetti, più che di spazzoloni e strofinacci, ci saranno pennelli, rulli e vernici. Il Comitato genitori, infatti, ha promosso il “refreshing day” : «Sappiamo che non è una traduzione inglese corretta – precisano gli organizzatori – sarebbe stato meglio “decorating” ma suonava male…».
Genitori e alunni, coalizzati, trasformeranno gli spazi un po’ “sbiaditi” della scuola : « È il luogo dove i nostri ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo – ha spiegato Laura Damiani che, insieme al presidente del comitato Mario Carabelli, è la promotrice dell’iniziativa – vogliamo dimostrare che ci teniamo alla scuola, ai ragazzi e anche a tutta la collettività che gira e girerà attorno al Ferraris”».
Già nel lontano 2000, alcuni ragazzi deciero di trasformarsi in imbianchini per restituire “dignità” alla loro aule. Un’impresa che, domani, coinvolgerà tutti mentre vernice e pennelli saranno forniti dalla stessa scuola.
Si comincerà dalle aule più rovinate per poi proseguire nelle altre classi e in tutti gli spazi che sarà possibile raggiungere. La grande opera di imbiancatura inizierà alle 10: i genitori faranno il loro ingresso nello stabile e raggiungeranno i figli che chiuderanno libri e quaderni per preparare l’ambiente disponendo i teli e iniziando a stuccare. La regia dell’intervento è stata affidata ai docenti di arte che hanno suggerito colori e sfumature. La pausa pranzo sarà un vero momento conviviale, tutti insieme per conoscersi meglio e scambiarsi qualche opinione.
Un’iniziativa di valore innanzitutto civico che dimostrerà l’attaccamento al Ferraris.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.