Genitori e alunni insieme per ridipingere il liceo Ferraris
Sabato 11 aprile, lo scientifico varesino vivrà il "refreshing day". L'iniziativa, promossa dal comitato genitori, vedrà genitori e figli impegnati a ridipingere aule e corridoi della scuola
Una mano di bianco e tutto torna a splendere. Il liceo scientifico Ferraris di Varese vivrà domani, sabato 11 aprile, il giorno delle grandi pulizie di primavera. In effetti, più che di spazzoloni e strofinacci, ci saranno pennelli, rulli e vernici. Il Comitato genitori, infatti, ha promosso il “refreshing day” : «Sappiamo che non è una traduzione inglese corretta – precisano gli organizzatori – sarebbe stato meglio “decorating” ma suonava male…».
Genitori e alunni, coalizzati, trasformeranno gli spazi un po’ “sbiaditi” della scuola : « È il luogo dove i nostri ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo – ha spiegato Laura Damiani che, insieme al presidente del comitato Mario Carabelli, è la promotrice dell’iniziativa – vogliamo dimostrare che ci teniamo alla scuola, ai ragazzi e anche a tutta la collettività che gira e girerà attorno al Ferraris”».
Già nel lontano 2000, alcuni ragazzi deciero di trasformarsi in imbianchini per restituire “dignità” alla loro aule. Un’impresa che, domani, coinvolgerà tutti mentre vernice e pennelli saranno forniti dalla stessa scuola.
Si comincerà dalle aule più rovinate per poi proseguire nelle altre classi e in tutti gli spazi che sarà possibile raggiungere. La grande opera di imbiancatura inizierà alle 10: i genitori faranno il loro ingresso nello stabile e raggiungeranno i figli che chiuderanno libri e quaderni per preparare l’ambiente disponendo i teli e iniziando a stuccare. La regia dell’intervento è stata affidata ai docenti di arte che hanno suggerito colori e sfumature. La pausa pranzo sarà un vero momento conviviale, tutti insieme per conoscersi meglio e scambiarsi qualche opinione.
Un’iniziativa di valore innanzitutto civico che dimostrerà l’attaccamento al Ferraris.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.