I Rotary e Lions celebrano Salvo D’Acquisto, “carabiniere eroe”
Al Castello di San Vito i Club hanno ospitato il fratello Alessandro D'Acquisto, che ha tracciato il profilo anche religioso del giovane carabiniere che si sacrificò per salvare ostaggi dal piombo tedesco. Presenti anche i comandanti locali dell'Arma
Lions e Rotary ricordano la figura di Salvo D’Acquisto, il «carabiniere eroe» che sacrificò la sua vita per salvare innocenti presi in ostaggio dalle truppe tedesche dopo l’armistizio dell’8 settembre. I Rotary di Laveno Luino, Sesto Calende-Angera e Trezzano sul Naviglio e i Lions di Somma Lombardo e Gallarate-Insubria hanno ospitato il fratello di Salvo Alessandro D’Acquisto e il col. (c) CRI Giancarlo Giulio Martini autore del libro ” Salvo D’Acquisto – Eroe dal gesto umano”.
I Presidenti dei Club promotori della serata Gabriele Apicella, Maurizio Rossi
Giovanni Cavazzoli, Bruno Troiano e Armando De Angelis con la partecipazione del capitano Alessandro Brunetti, comandante della compagnia di Gallarate, in rappresentanza del comando provinciale dei Carabinieri, e una folta presenza degli uomini dell’arma hanno fatto gli onori a circa 200 membri dei Club
Rotary e Lions.
Alessandro D’Acquisto è intervenuto tracciando un intenso profilo del carabiniere eroe Salvo, della sua «vita breve, sì, ma luminosa» e parlando in particolare della «eredità religiosa del Fratello derivata dalla nonna e dalla fede nell’Arma e sulla causa avanzata per sollevare il “brigadiere” all’onore degli altari».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.