Il Centrosinistra: “Ricordiamo i morti di Laveno”

25 aprile

Sono passati settant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione dal nazifascismo. È indispensabile ribadire ancora una volta che i valori a cui ispirarsi sono solo e sempre quelli di una democrazia fondata sulla partecipazione, sulla divisione dei poteri, sul rispetto della persona umana, delle istituzioni, delle regole da parte di tutti.

Galleria fotografica

I Caduti lavenesi per la libertà 3 di 3

Ad esempio, non è più tollerabile che si ripetano, con sempre maggiore frequenza, nel nostro Paese manifestazioni di  movimenti neofascisti, antisemiti, xenofobi e neonazisti in netto contrasto con i principi e con il carattere antifascista della Costituzione repubblicana.

Desideriamo dedicare questa giornata di festa in primo luogo al doloroso ricordo dei caduti, poi per quanto riguarda Laveno Mombello ai partigiani che dettero la vita per la libertà: Anselmo Umberto Marchetti, nome di battaglia “Anselmo” nella divisione Piacenza, fucilato a Nibbiano dai nazifascisti il 24/11/1944.

Giovanni Angelo Colombo, della 1a Divisione Partigiana Langhe che operò nel Cuneese, barbaramente trucidato dai nazifascisti in località Gosi di Frabosa Sottana.

Cesare Giuseppe Piffaretti, artificiere dell’Esercito e responsabile di tre depositi di munizioni e altro materiale bellico siti nelle gallerie ferroviarie di Taino e di Laveno.
Dopo l’8 settembre 1943, si rifiutò di consegnare le chiavi dei depositi ai tedeschi, suicidandosi sotto un treno.

Rino Emilio Todesco, nome di battaglia “Balilla”, partigiano a 16 anni in forza al comando della 29a brigata della 8a divisione Vall’Orco (Cuorgnè). Durante un tentativo di sabotaggio, cadde dilaniato lungo la ferrovia Torino-Milano il 6/4/1945. (Ulteriori informazioni sul sito pdlavenomombello.it)

Ma il 25 aprile è da dedicare anche all’impegno di tutti coloro che credono nella democrazia: festeggiamo, dunque, un importante anniversario, ma impegniamoci a farlo con l’azione più forte, che è quella della partecipazione non solo al corteo commemorativo ma con l’impegno di tutti i giorni, per dare ai nostri giovani un futuro migliore.

Nota a cura del Centrosinistra di Laveno Mombello
Partito Democratico – Circolo di Laveno Mombello

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Caduti lavenesi per la libertà 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.