La Cimberio in Olanda per le finali di Eurolega3
Si gioca tra venerdì 24 e domenica 26 ad Arnhem la Final Eight di della competizione europea: calendario fittissimo e panchina corta i "pericoli" per i biancorossi di coach Riva
Scatta oggi (24 aprile) la fase finale a otto squadre della Eurolega 3, ultima nata tra le coppe europee riservate al basket in carrozzina. Ad Arnhem, in Olanda, sul parquet ci sarà anche la Cimberio Handicap Sport Varese, che ha guadagnato il pass per questo atto conclusivo della manifestazione nella eliminatoria dello scorso mese di marzo a Malnate.
Avversari dei varesini saranno i francesi del Meylan Grenoble, gli spagnoli del BSR Amiab Albacete (l’avversario sulla carta più temibile per la squadra allenata da Daniele Riva) e i turchi del KKTC Turk Cell Istanbul. Nell’altro girone, invece, ci sono Owls Oldham (Gran Bretagna), Ortopedikler Spor Kulubu Yalova (Turchia) Sitting Bulls Interwetten Coloplast (Austria) e CTO Papendal Arhem (Olanda).
Il calendario sarà fittissimo: si comincerà a giocare nel pomeriggio di venerdì in cui ogni squadra scenderà in campo due volte; la Cimberio lo farà alle 15.45 contro i turchi del KKTC Turk Cell Istanbul, poi alle 20.15 sfiderà gli spagnoli del BSR Amiab Albacete. Sabato mattina (25 aprile) si completerà poi il quadro della fase eliminatoria e la Cimberio affronterà i francesi del Meylan Grenoble. Nel pomeriggio le prime due classificate di ciascun girone si affronteranno in semifinale, mentre le terze e le quarte classificate si sfideranno invece per le posizioni dal quinto all’ottavo posto. Domenica, infine, si giocheranno le quattro finali per settimo, quinto, terzo e primo posto; ogni squadra, dunque, disputerà cinque partite in due giorni e mezzo.
Problema principale per coach Riva sarà fare i conti con una panchina corta: Alan Mazzolini ha risolto da tempo il suo impegno con il club varesino, inoltre nelle manifestazioni internazionali non può offrire il suo contributo Riccardo Marinello in quanto i “normodotati” possono giocare solo in campionato ma non in campo europeo. Ancora incerta la possibilità di avere Gabriele Silva, per la cui inabilità era necessario, sempre a livello europeo, un iter burocratico che ancora non si è concluso. Assente anche Marco Paonessa, tornato al lavoro dopo una lunga sosta seguita a un intervento chirurgico: troppo impegnativi per lui, al momento, la trasferta e le molte partite così concentrate nel tempo.
Comunque le indicazioni fornite dalla amichevole di martedì scorso a Malnate contro la fortissima UnipolSai Briantea 84 Cantù sono state estremamente positive: la Cimberio ha guidato a lungo (13 punti di margine dopo il primo quarto di gioco) e dopo il terzo quarto era in perfetta parità, cedendo di misura ai canturini (che tra dieci giorni saranno impegnati a Giulianova nella final eight di Coppa dei Campioni e successivamente nella finale scudetto) solo nelle battute conclusive. Ma, al di là dei numeri, contano atteggiamento e convinzione e tutto lascia a coach Riva una bella scia di ottimismo. “Sulla carta Albacete è l’avversario da battere – dice il tecnico della Cimberio – e ciò significa che noi nella fase eliminatoria dovremo cercare ad ogni costo di vincere le partite con francesi e turchi. Poi in semifinale ed eventualmente in finale si vedrà; nessuno ha detto che dobbiamo vincere per forza questa coppa anche se ci vogliamo provare”.
Ad assistere i giocatori biancorossi ci sarà anche Sandro Galleani: l’ex trainer della Pallacanestro Varese e della Nazionale ha sposato la causa del club di Carlo Marinello e Antonio Bazzi e ha deciso di seguire la squadra anche in Olanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.