Sciopero in Atm “contro l’accordo Expo”

L'astensione dal lavoro è stata convocata dalla Cub Trasporti, riguarda in particolare la fascia oraria del mattino, nella metropoli e anche nella zona di Monza

sciopero atm metropolitana metro

Martedì 28 aprile sciopero di tram, bus e metro dalle 8.45 alle 15.00, convocato dalla CUB Trasporti. L’astensione dal lavoro tocca diversi settori (urbano e extraurbano, personale viaggiante e addetti di stazione del metrò) e riguarda la fascia oraria 8.45 – 15.00.

«I tranvieri bocciano l’accordo Expo» dice la Cub Trasporti, che «ha “re”indetto lo sciopero dei tranvieri per martedì 28 aprile dopo che la Prefettura, con il pretesto di soffocare il dissenso, aveva bloccato la giornata di mobilitazione del 14 aprile scorso, ottenendo, però, il risultato contrario».

L’accordo per il periodo Expo, contestato da tranvieri e Cub, prevede secondo il sindacato di base «l’inesigibilità delle ferie in qualsiasi periodo dell’anno viste le richieste di servizi aggiuntivi relativi al periodo di Expo, l’eliminazione degli SCO, alti livelli di straordinari con ore di guida superiori ad ogni ragionevole limite, la totale indifferenza verso il problema della sicurezza. Un’intesa che dimentica ed esclude gli operai, gli impiegati e gli ausiliari e penalizza i famigliari di disabili (Legge 104), mentre nessuna delle istanze dei lavoratori viene accolta».

Dietro c’è anche uno scontro sindacale con altre sigle, dai confederali al sindacato autonomo Orsa. «Queste organizzazioni sindacali non si aspettavano una tale e unanime delegittimazione
da parte dei lavoratori a loro stesse iscritte. Ogni giorno si raccolgono decine di disdette dai sindacati firmatari Fortissime le contestazioni sollevate durante le assemblee che, in alcuni casi, non si sono nemmeno potute svolgere. Molte erano presidiate persino da funzionari. Un fatto gravissimo Mai prima d’ora i funzionari di ATM avevano partecipato “attivamente” alle adunanze dei lavoratori.
Non solo. Dai giornali, ancora una volta, ATM difende l’operato dei sindacati, dichiarando la regolarità dello svolgimento delle assemblee. Ormai – conclude polemicamente la Cub Trasporti – è fin troppo chiaro che la dirigenza aziendale e sindacale si parano il… “posticino” a vicenda».

 

MODALITÀ DI SCIOPERO:

A.T.M. Personale Viaggiante di Superficie, Metropolitana e Agenti di Stazione dalle 08.45 alle 15.00. Impiegati e Operai (anche turnisti), Ausiliari della Sosta, le ultime 4 ore del turno Tutor di Linea, Addetti ai Parcheggi

N.E.T Impianti fissi, Impiegati e Operai (anche turnisti) le ultime 4 ore del turno. Personale Viaggiante: Servizio Extra Urbano dalle 8.45 alle 15.00 Servizio Urbano Città di Monza dalle 09.00 alle 11.50 e dalle 14.50 alle 20.00

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.