Slittano al 6 e 7 maggio le prove INVALSI

Visto lo sciopero generale che interesserà il mondo della scuola martedì 5 maggio, l'istituto di valutazione ha deciso di far slittare i test in programma nelle scuole primarie. I Cobas parlano di atto illegittimo

invalsi

Le prove INVALSi si faranno. La proclamazione dello sciopero generale indetto per il prossimo 5 maggio ha fatto slittare le date per le prove da somministrare alla primarie: i test saranno sostenuti il 6 e il 7 maggio. Lo ha comunicato lo stesso ente INVALSi con una lettera spedita a tutti i dirigenti scolastici: «Indipendentemente dall’adesione allo sciopero del personale» viene chiarito.

Il nuovo calendario prevede il 6 maggio la prova di italiano e il 7 quella di matematica per le classi seconde e quinte delle primarie.

La decisione è stata motivata con la necessità di mantenere il significato scientifico dei dati che verranno ottenuti. «Un campione statistico non adeguato, infatti, renderebbe non attendibili i risultati delle prove che, da molti anni, vengono utilizzati da organismi nazionali e internazionali»

Rimangono confermate le date della altre prove:  12 maggio 2015 prova di Matematica, prova d’ Italiano e Questionario studente per la classe II secondaria di secondo grado e 19 giugno 2015 prova di Matematica e d’Italiano nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

La notizia ha scatenato le prime reazioni. I Cobas ritengono lo slittamento una decisione illegittima e antisindacale e annunciano battaglia legale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.