Ecoreati, in Senato anche il caso della Valle Olona
Nella discussione a Palazzo Madama la senatrice bustocca Laura Bignami ha citato anche il caso della Valle Olona rilanciando l'allarme sull'inquinamento del suolo e della falda acquifera

E’ stata la Senatrice Laura Bignami (Movimento X) a portare in aula il caso della Valle Olona. Durante la discussione della legge che istituisce gli eco-reati, Bignami ha citato anche il caso della Valle Olona.
Ecco un estratto del suo intervento a Palazzo Mandama
Pensiamo poi al caso della valle Olona, un’area che prende il nome dal fiume Olona e che si estende dalla Provincia di Milano a quella di Varese: oggi risulta in gran parte contaminata da mercurio presente nel suolo. Secondo un documento di Legambiente, le valutazioni della qualità delle acque in questa valle vanno dallo «scarso» al «cattivo», al «pessimo», mentre secondo l’Europa, teoricamente, dovrebbe essere «più che buono».
Nel complesso, lo stato ambientale è estremamente critico con un significativo inquinamento delle falde acquifere, dell’aria e del suolo, ma nessuna delle autorità competenti – ripeto nessuna delle autorità competenti – è al momento intervenuta e l’interpellanza urgente che ho presentato su questo tema è lettera morta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.