Ecoreati, in Senato anche il caso della Valle Olona

Nella discussione a Palazzo Madama la senatrice bustocca Laura Bignami ha citato anche il caso della Valle Olona rilanciando l'allarme sull'inquinamento del suolo e della falda acquifera

Ancora schiuma nell'Olona (inserita in galleria)

E’ stata la Senatrice Laura Bignami (Movimento X) a portare in aula il caso della Valle Olona. Durante la discussione della legge che istituisce gli eco-reati, Bignami ha citato anche il caso della Valle Olona.

Ecco un estratto del suo intervento a Palazzo Mandama

Pensiamo poi al caso della valle Olona, un’area che prende il nome dal fiume Olona e che si estende dalla Provincia di Milano a quella di Varese: oggi risulta in gran parte contaminata da mercurio presente nel suolo. Secondo un documento di Legambiente, le valutazioni della qualità delle acque in questa valle vanno dallo «scarso» al «cattivo», al «pessimo», mentre secondo l’Europa, teoricamente, dovrebbe essere «più che buono».

Nel complesso, lo stato ambientale è estremamente critico con un significativo inquinamento delle falde acquifere, dell’aria e del suolo, ma nessuna delle autorità competenti – ripeto nessuna delle autorità competenti – è al momento intervenuta e l’interpellanza urgente che ho presentato su questo tema è lettera morta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.