Ecoreati, in Senato anche il caso della Valle Olona
Nella discussione a Palazzo Madama la senatrice bustocca Laura Bignami ha citato anche il caso della Valle Olona rilanciando l'allarme sull'inquinamento del suolo e della falda acquifera
E’ stata la Senatrice Laura Bignami (Movimento X) a portare in aula il caso della Valle Olona. Durante la discussione della legge che istituisce gli eco-reati, Bignami ha citato anche il caso della Valle Olona.
Ecco un estratto del suo intervento a Palazzo Mandama
Pensiamo poi al caso della valle Olona, un’area che prende il nome dal fiume Olona e che si estende dalla Provincia di Milano a quella di Varese: oggi risulta in gran parte contaminata da mercurio presente nel suolo. Secondo un documento di Legambiente, le valutazioni della qualità delle acque in questa valle vanno dallo «scarso» al «cattivo», al «pessimo», mentre secondo l’Europa, teoricamente, dovrebbe essere «più che buono».
Nel complesso, lo stato ambientale è estremamente critico con un significativo inquinamento delle falde acquifere, dell’aria e del suolo, ma nessuna delle autorità competenti – ripeto nessuna delle autorità competenti – è al momento intervenuta e l’interpellanza urgente che ho presentato su questo tema è lettera morta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.