Trasparenza e conflitto d’interessi: Cardano vota il suo codice etico

Il voto in Consiglio comunale giovedì sera. Il documento sarà la base per le modifiche allo Statuto comunale

cardano al campo comune

Un codice etico da sottoscrivere come comunità e come singoli per poi arrivare a scrivere una “Costituzione” di Cardano al Campo.
Un comune vive di tante cose: molte pratiche e quotidiane, altre di valori, rispetto reciproco e visione futura. Di questi secondi aspetti si occuperà giovedì sera il Consiglio comunale chiamato a discutere e votare il Codice etico e di Trasparenza.

Il documento è ispirato alla Carta di Pisa e ad Avviso Pubblico, nato nel 1996 per collegare ed organizzare gli amministratori sul tema della legalità. Al momento conta più di 300 soci tra comuni, unioni di comuni, province e regioni. Il codice di Cardano è stato discusso in commissione per oltre un mese e approda in Consiglio comunale grazie al contributo di tutte le forze politiche. A tenere insieme il lavoro l’assessore Marco Zocchi. «L’idea era già nel nostro programma – spiega -: vogliamo investire nella trasparenza e ricostruire un rapporto fra politica e cittadini».

Sono due i filoni principali su cui è basato il documento. Il primo è la trasparenza, con tra le altre cose, la possibilità per gli amministratori di pubblicare la loro situazione patrimoniale (non è obbligatorio per i comuni sotto i 15mila abitanti). Il secondo è il conflitto d’interessi con il contrasto ai vantaggi personali.

Anche da queste basi si partirà per le modifiche al Regolamento e allo Statuto comunale. «L’idea è di costruire un patto generazionale – spiega Zocchi – ovvero un patto etico con le generazioni future. Il nuovo Statuto dovrà essere una “piccola Costituzione” per Cardano».

Il codice verrà votato giovedì sera dall’assemblea cittadina. I consiglieri comunali potranno inoltre firmare la copia del codice che sarà collocata sul banco della presidenza. «Il valore simbolico è doppio – conclude l’assessore -: un impegno collettivo e uno personale».

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.