Vittoria in maglia rosa per il “varesino” Matthews

L'australiano, per due anni residente in zona, ha vinto la volata di Sestri Levante e consolidato il primato. Paura per la caduta di Pozzovivo

ciclismo giro d'italia 2015 michael matthews

Terza tappa del Giro d’Italia, seconda zampata della Orica Green Edge e prestigiosa vittoria in maglia rosa per Michael Matthews. Il 24enne di Canberra, che ha indossato domenica l’insegna di leader della corsa, ha trionfato a Sestri Levante in una volata a gruppo ristretto, battendo di un soffio il piemontese Felline (Trek) e l’ex iridato Gilbert (Bmc), confermandosi ovviamente in testa alla graduatoria generale. Con sè sul podio Matthews porta anche un po’ di Varese: come molti atleti australiani infatti, ha vissuto a lungo – circa due anni – nei pressi della nostra città grazie ai programmi dell’AIS (il “Coni” australiano) e qui ha affinato anche le proprie tecniche di corsa.

La frazione odierna ha però vissuto anche momenti di reale paura per una caduta che ha coinvolto Domenico Pozzovivo. Lo scalatore lucano, uomo di classifica della Ag2r, è finito violentemente sull’asfalto a una quarantina di chilometri dall’arrivo sulla discesa di Barbagelata. Soccorso immediatamente dai sanitari al seguito della carovana, Pozzovivo è stato quindi trasportato in elicottero a Genova «lucido e cosciente» secondo i medici; dopo l’impatto però è rimasto immobile a terra per qualche tempo facendo trascorrere momenti di terrore. Appena tre anni fa – ieri l’anniversario – sulle strade rosa morì infatti il belga Wouter Weylandt. Questa volta per fortuna, le conseguenze non sono state tragiche.

Da segnalare che nel corso della tappa di oggi (si partiva da Rapallo) si è visto all’opera Luca Chirico, il giovane di Porto Ceresio all’esordio al Giro. Con altri compagni, lo scalatore varesotto ha dato vita a una fuga importante, salvo rialzarsi proprio sul Barbagelata: dal gruppetto è poi uscito all’attacco il russo Kochentkov, poi ripreso da altri tre uomini. Ma verso il traguardo il gruppo ridotto si è compattato, e Matthews ha potuto piazzare la volata vincente.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.