A Morazzone “sboccia” una casa editrice
Per inaugurarla Lucilla Maddali e Valeria Bruni propongono due pomeriggi dedicati all'editoria e alla scrittura
Una bella novità per Morazzone. La casa editrice Maddali e Bruni inaugura una nuova sede a Morazzone in vicolo dei Fabbri 1 e per farlo le due fondatrici, Lucilla Maddali e Valeria Bruni, propongono due pomeriggi sull’editoria e la scrittura, dedicati a chi ama leggere e scrivere e magari vorrebbe pubblicare un libro.
Il primo appuntamento è per sabato 27 giugno, dalle 16 alle 18. “Quarta di copertina: come farsi rifiutare da un editore”. Titolo provocatorio spiegato altrettanto provocatoriamente: “quali possibilità ha uno scrittore esordiente di farsi rifiutare da una casa editrice? Quali sono gli errori in cui incorre più frequentemente? Piccoli suggerimenti affinché il vostro manoscritto rimanga per sempre nel cassetto e la vostra biografia non corra il rischio di finire su una quarta di copertina”.
Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, inviando Il diario di Jane Somers con lo pseudonimo di Jane Somers ebbe difficoltà a trovare un editore e, una volta uscito, il romanzo fu ignorato dalla critica e non ebbe successo. Quando l’autrice, già celebre e con alle spalle decine di romanzi, in un’ intervista ne rivendicò la maternità, il libro fu un trionfo. La Lessing commentò: «Niente ha più successo del successo».
Il secondo pomeriggio sarà invece sabato 4 luglio, sempre dalle 16 alle 18, tema “Scrivere? scrivere! Come iniziare a scrivere e continuare a farlo”. Perché si inizia a scrivere? Perché abbiamo bisogno di storie? Quanto è necessario leggere per imparare a scrivere e quanto, invece, è necessario scrivere per imparare a leggere? Pensieri e riflessioni sull’arte di scrivere (e di leggere) affinché la scrittura diventi per ciascuno una piacevole consuetudine.
Gli incontri sono al massimo per 15 persone e sono gratuiti.
(Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando a Valeria Bruni 3806573788).
Edizioni Maddali&Bruni: qui le pubblicazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.