Decima edizione di Fotografia Europea: effetto terra
Torna l'evento che pone al centro dell’attenzione la fotografia come strumento privilegiato per riflettere sulle complessità della contemporaneità

Parafrasando Lucio Battisti, questo è il tempo di vivere Reggio Emilia.
È una giornata bellissima per visitare la decima edizione di Fotografia Europea, dal titolo “Effetto Terra”, con tante sedi espositive che spingono a camminare per la città, scoprendone angoli nascosti, profumi e mercati di quartiere.
Il cuore della mostra sono i chiostri di San Domenico e di San Pietro, bellissimi edifici, soprattutto il primo, con ampi cortili seicenteschi dal caldo color sabbia e freschi spazi interni, che ben si prestano a diventare sede di esposizioni.
Quest’anno la mostra curata da Elio Grazioli e Walter Guadagnini affronta, con alcuni grandi autori come Oliviero Barbieri e Luca Gilli, il tema del rapporto tra uomo, natura e ambiente, mostrando la capacità della fotografia di andare oltre la rappresentazione della realtà, per inoltrarsi nella sua smaterializzazione e concettualizzazione.
Da non perdere il progetto dei giovani artisti Arianna Arcara e Luca Santense, che espongono fotografie e radiografie abbandonate nei pressi degli ospedali di Detroit, e quello di Alessandro Calabrese e Milo Montelli che, recuperando delle fotografie di viaggio del professore Sergio Romagnoli, assassinato a 37 anni, fanno irrompere l’emozione della nuda vita nei nostri occhi.
Assolutamente da vedere poi lo strepitoso museo Spallanzani, con i lavori di Joan Fontcuberta e delle sue lumache, studiate anche dal grande gesuita e naturalista italiano del ‘700, alle cui collezioni è dedicato il museo.
Per concludere la giornata, riposarsi nel parco antistante mangiando crescione o erbazzone è il tipico break dei romagnoli, e inoltre permette di ammirare gli splendidi abiti tradizionali delle donne africane che proprio lì si danno appuntamento.
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.