Leo Club Gallarate adotta le biblioteche dei nidi comunali

Raccolta fondi per aumentare i volumi disponibili e potenziare il progetto “Nati per leggere”. Donazione anche da A.L.A. – Angolo di Lettura di Arnate.

Gallarate

Leo Club Gallarate adotta le biblioteche degli asili nido comunali. Il ramo giovanile dei Lions promuove una raccolta fondi attraverso le proprie attività finalizzata all’acquisto di libri per l’infanzia. Grazie alla collaborazione con il progetto “Nati per leggere”, promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute del Bambino e Associazione Culturale Pediatri, sarà possibile acquisire i volumi a prezzo scontato, così da implementarne la quantità. Ovviamente i testi saranno poi distribuiti nelle 4 strutture comunali.

La dotazione è ulteriormente arricchita da A.L.A. – Angolo di Lettura di Arnate, progetto che si è avvalso della collaborazione del Sistema Bibliotecario Panizzi, del Gruppo di Acquisto Solidale Gaspensa e di studenti dell’Istituto Gadda Rosselli.  Constatato che fra i libri messi a disposizione dai cittadini per allestire l’Angolo molti erano destinati ai più piccoli, i volontari hanno deciso di donarli ai nidi.
«Il progetto “Nati per leggere” – ha spiegato l’assessora ai Servizi Sociali, Margherita Silvestrini – è già attivo. La lettura ad alta voce, in effetti, è un efficace strumento di educazione e di crescita emotiva e relazionale».
«Prendere in braccio un bambino e incominciare una lettura – ha confermato la dottoressa Chiara Di Francesco, referente di “Nati per leggere” – è un’azione che trasmette stimoli per la crescita, fondamentali soprattutto nei primi 2 anni di età. Le educatrici danno ai piccoli qualcosa di cui hanno bisogno e indicano ai genitori un modo positivo di passare del tempo coi loro figli».
«Con questa iniziativa – ha chiarito la presidentessa di Leo Club Gallarate, Veronica Airoldi – torniamo a sviluppare azioni concrete sul territorio, azioni che negli ultimi anni si sono concentrate soprattutto sul mondo dell’infanzia. Stimolare nel modo giusto i bambini oggi significa avere buoni cittadini domani».
Cinzia Colombo, assessora alla Partecipazione Democratica, ha ricordato le radici di A.L.A., che affondano nel progetto di inclusione sociale Critical M.A.S., e sottolineato il lavoro dei volontari: «Oltre a metterci notevole impegno hanno anche dato vita a un vero e proprio laboratorio di idee, tanto che l’Angolo di Lettura si sta già aprendo a nuove iniziative». Intraprendenza immediatamente confermata, per A.L.A., da Sonia Mantegazza, che ha rappresentato i volontari insieme a Mauro Bertani: «Abbiamo pensato di portare i nostri libri alla 3SG e di coinvolgere gli ospiti in iniziative sul tema della lettura. Questo venerdì è in programma la prima visita. In futuro speriamo di poter organizzare anche prestiti a domicilio per coloro che non possono raggiungerci».

Lo spazio A.L.A. è aperto al pubblico il sabato mattina dalle 10 alle 12.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.