Profughi, le partigiane cantano “Bella ciao” alla leghista
La mozione della Lega ha avuto 16 voti (Lega, Forza italia, Nicoletti). Pd e Sel sono usciti dall'aula. L'Ncd ha votato no
E’ stata una serata calda in consiglio comunale, dove una mozione della Lega Nord sul tema dei profughi ha provocato una intensa discussione anche tra il pubblico, e in particolare tra supporters di diversi schieramenti. Dopo la votazione finale, che ha approvato la mozione della Lega, un gruppo di appartenenti al Coordinamento Migrante di Varese ha contestato i consiglieri comunale della Lega.
Una volta fuori dall’aula, i due gruppi si sono affrontati verbalmente. Nel video il momento clou del confronto verbale, quando due militanti di sinistra (si riconosce anche la presidente cittadina dell’Anpi Cristina Pessina) hanno risposto a una militante leghista cantando “Bella ciao”.
La mozione in realtà era stata annunciata come una sorta di no della Lega all’accoglienza di qualunque profugo nella città di Varese. La posizione del carroccio tuttavia è stata molto più sfumata e il capogruppo Giulio Moroni ha in sostanza solo chiesto che la prefettura distingua tra chi ha diritto all’asilo e chi no, in tempi molto più ristretti dagli attuali. Al voto la mozione ha avuto 16 voti (Lega, Forza Italia, Nicoletti). Pd, M5S e Sel sono suciti dall’aula. L’Ncd ha votato no.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Con tutto il rispetto, questa intonazione “O bella Ciao….” mi è parsa più una pagliacciata fuori da un Bar….
Sarà il gran caldo di queste settimane…