460 studenti per il “quizzone” di medicina
I posti disponibili sono soltanto 175. Per i candidati 60 quesiti di cultura generale e 100 minuti per rispondere
Più di quattrocento candidati per 175 posti disponibili. Si sono svolti questa mattina a Varese, come in tutta Italia, i test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. All’università dell’Insubria gli studenti che hanno partecipato alla prova sono stati oltre 460, circa duecento in meno rispetto allo scorso anno. I posti disponibili sono però molti di meno: 159 per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e 16 posti per il Corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
I ragazzi hanno dovuto affrontare una prova composta da 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Il tempo a disposizione per completare i test era di 100 minuti. In molte università italiane anche quest’anno la prova è stata accompagnata dalle proteste degli universitari e delle organizzazioni studentesche contro l’aumento dei corsi ad accesso programmato.
A livello nazionale i candidati iscritti alla selezione di Medicina e Odontoiatria sono stati oltre sessantamila (57.041 quelli che hanno confermato l’iscrizione), il numero più consistente di studenti che si sono cimentati con le prove di accesso ai corsi a numero chiuso.
Giovedì 10 settembre, sempre nella sede di via Monte Generoso a Varese sarà la volta delle prove di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Motorie: 271 candidati per 119 posti disponibili. I quesiti a risposta multipla in questo caso sono 80 e vertono su argomenti di: cultura generale, biologia e chimica, sport, logica e matematica.
I risultati delle prove saranno pubblicati sul sito del Ministero a partire dal 7 ottobre e successivamente saranno comunicati anche sul sito dell’Università degli Studi dell’Insubria: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.