“C’è un solo leader” esce l’anatomia di The Walking Dead
Venerdì 25 settembre esce il nuovo saggio di Chiara Poli dedicato alla serie tv più popolare dell’ultimo decennio
Nel 2003 esce negli USA il primo numero di The Walking Dead. Nel 2010, dopo sette anni e un successo crescente che non risparmia nessuna forma narrativa, il fumetto di Robert Kirkman e Charlie Adlard diventa una serie tv, infrangendo, da subito, diversi record d’ascolto. Da quel momento il contagio zombie non ha più conosciuto soste e The Walking Dead è diventato uno dei marchi e dei fenomeni più importanti degli ultimi decenni, continuando a stabilire record di vendite e di ascolti, sia con il fumetto che con la serie tv.
E, a pochi giorni dalla messa in onda (su Fox Tv, il 12 ottobre, in contemporanea con gli Stati Uniti) della prima puntata della sesta stagione), esce nelle librerie la prima analisi completa della serie tv.
Il saggio di Chiara Poli, in uscita per saldaPress venerdì 25 settembre s’intitola “C’è un solo leader” e ha un sottotitolo che spiega l’operazione compiuta dall’autrice: “anatomia della serie TV The walking dead”.
Chiara Poli, una delle più preparate giornaliste specializzate in serialità televisiva, per quasi sette anni firma del magazine online delle reti FOX per Fox Channels Italy, ha sviscerato i diversi elementi che fanno girare il motore della serie: temi, plot, aderenza alle figure archetipiche della narrazione popolare, snodi narrativi, rapporto con la serie a fumetti e il ruolo centrale di personaggi costruiti con enorme efficacia.
A partire da questa analisi introduttiva, C’È UN SOLO LEADER si concentra appunto sui singoli episodi delle stagioni già andate in onda, illuminando un percorso che conduce a quella nuova. Leggere l’analisi delle prime cinque stagioni condotta da Chiara Poli nel volume, perciò, è il modo perfetto per affrontare la sesta, che verrà trasmessa sul canale Fox di Sky a partire dal 12 ottobre.
Il libro è disponibile in tutte le librerie e le fumetterie, e nello shop online del sito saldapress.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.