“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” in mostra al Monastero

La mostra dell’Associazione Artistica Legnanese si sposta in un’altra sede prestigiosa della Lombardia

Rinasce il monastero di Cairate 1 (inserita in galleria)

La mostra dell’A.A.L.- Associazione Artistica Legnanese con titolo Dacci oggi il nostro pane quotidiano, tenuta lo scorso maggio alla Pinacoteca del Castello Visconteo di Legnano, si sposta in un’altra sede prestigiosa della Lombardia: il Monastero di Cairate (VA), sito Unesco. La mostra rimane aperta dal 26 settembre al 11 ottobre 2015 con i seguenti orari: sabato e domenica 14 -17 (domenica 27 sett. e 4 ottobre 10-12).

Permangono i punti cardine della precedente mostra, in particolare, quelli connessi al tema di Expo 2015. «Vasto il ventaglio di proposte creative, che – come osserva Fabrizio Rovesti presidente del sodalizio – si avvalgono di una molteplicità di linguaggi, mezzi espressivi e contenuti».

La Proloco di Cairate ha offerto per la rassegna cinque sale espositivi al primo piano del Monastero da poco restaurato. «Una peculiare vicenda, lontana nel tempo, lega la città di Legnano a quella di Cairate – raccontano gli organizzatori -: nel 1176 l’esercito imperiale di Federico Barbarossa risulta acquartierato nei pressi del borgo varesino e probabilmente lo stesso imperatore passò nella foresteria del monastero la notte precedente la battaglia di Legnano. Non a caso, in anni passati, protagonisti del Palio legnanese parteciparono alle celebrazione dell’evento nel complesso monastico».

Dunque, l’A.A.L. porta il nome e il contributo creativo della città della Battaglia in questo luogo carico di storia e di spiritualità, presenza che si colloca, tra l’altro, nel cuore delle giornate della festa patronale di Cairate “Madonna del Rosario” nella prima settimana di ottobre.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.