Gli azzurri varesini d’oro ai campionati tricolori
Assegnati a Ravenna i titoli italiani. Ori per Bertolasi, Frattini, Luini e Micheletti; argenti per Varese (4), Monate e Gavirate
Scorpacciata di canottaggio tricolore sulle acque di Ravenna, dove si sono tenuti nel fine settimana gli assoluti a sedile scorrevole, a pochi giorni dal termine dei mondiali di Aiguebelette.
Numerosa e prolifica, come sempre, la spedizione varesina anche se questa volta i risultati sono arrivati più per merito dei singoli atleti che delle società del territorio. Del resto non è una novità che i migliori in circolazione, dopo essere cresciuti sulle acque nostrane, passino ai club (a volte militari) strutturati per gestire anche atleti con necessità professionistiche.
Le medaglie d’oro arrivano infatti tutte da questo novero di canottieri, quelli non a caso che sono reduci da Aiguebelette. Sara Bertolasi, che in Francia non è riuscita (per ora) ad avere un pass olimpico ha vinto due “scudetti” con la maglia della Canottieri Lario, quelli del “4 senza” senior e del “4 di coppia” senior della società comasca.
Ori anche al maschile per Pierpaolo Frattini, Elia Luini e Andrea Micheletti: i primi due hanno faticato e vinto insieme sul “4 senza” senior del circolo romano dell’Aniene per cui sono tesserati da diversi anni; Micheletti ha invece dominato il doppio leggero insieme al compagno d’azzurro Pietro Ruta, vestendo le insegne delle Fiamme Oro.
Ben sette invece le medaglie d’argento e qui la Canottieri Varese ha fatto la parte del leone con ben quattro equipaggi sul secondo gradino del podio. La squadra della Schiranna è stata d’argento con il “4 senza” senior femminile (Bartalesi, Berardi, Cavazzin, Lozza), con il “2 senza” leggero femminile (Bartalesi, Lozza), il “2 senza” leggero maschile (Benini, Isella) e il “quattro di coppia” leggero femminile (Cavazzin, Santopolo, Berardi, D’Alba). Buone notizie anche per la Canottieri Monate, argento nel doppio senior maschile grazie a Verità e Papa e per la Canottieri Gavirate nel “due senza” senior donne di Broggini e Calabrese.
Infine applausi anche ad altri due varesini in barca con la Canottieri Lario: Fabio Vigliarolo torna da Ravenna con un argento nel “4 senza” e nell’ “otto” senior maschili; su quest’ultima imbarcazione spazio anche per il 20enne Marco Lami di Azzio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.