Non solo Varese: ecco le nostre protagoniste dell’Eccellenza
Oltre ai biancorossi e al Verbano ci sono quattro club (più il Legnano) che scalpitano ai nastri di partenza del torneo
Mentre Varese e Verbano si apprestano a dare vita al primo derby stagionale, con i biancorossi subito costretti a calcare il velenoso campo della “Bombonera” di Besozzo (di questa partita parliamo a parte), le altre compagini nostrane di Eccellenza scaldano i motori in vista dei rispettivi esordi. Ecco qual è la situazione a poche ore dal via per le varesotte e per il Legnano, altra nobile del girone che comprende il Varese.
LEGNANO – Sfumata la possibilità del ripescaggio in serie D, il Legnano si prepara alla prima giornata che affronterà domenica alle 15.30, quando la squadra allenata dal confermato Stefano Di Gioia esordirà sul campo della Lomellina. Sarà un debutto anche per il nuovo presidente Vanessa Paolillo, prima donna alla guida della società. In questa stagione il club tornerà a giocare con la storica denominazione di A.C. Legnano, riacquisita lo scorso 7 maggio dopo lo scioglimento del 2010. Il Legnano cercherà di ripartire dal girone di ritorno dello scorso campionato, dove si è conquistato un posto ai playoff in Eccellenza. La nuova stagione è partita bene con il passaggio del turno in Coppa Italia: dopo il pareggio 0-0 col Nibbionno i lilla si sono imposti 4-2 contro il San Colombano.
SESTESE – Ricomincia dalla trasferta contro la Ardor Lazzate il campionato della Sestese. Dopo il sesto posto della scorsa stagione il club del vulcanico presidente Alberto Brovelli cerca di confermarsi ai vertici del girone A di Eccellenza. L’obiettivo playoff è alla portata e il settore giovanile garantisce comunque un ottimo serbatoio per dare continuità al progetto dei biancazzurri. In panchina è confermato Massimiliano Ranoia. La Sestese ha pareggiato due volte negli incontri di Coppa Italia, ma il doppio 1-1 contro Ghisalbese e Real Milano non è bastato per la qualificazione al secondo turno.
TRADATE – Dopo la promozione arrivata all’ultima giornata grazie al 2-1 sul campo del Cassano riparte dall’Eccellenza il cammino del Tradate. Il primo appuntamento della squadra allenata dal confermato Ulisse Raza è in casa contro il Mariano Calcio. Uno scontro diretto per una formazione che punta a una salvezza tranquilla, anche se potrebbe pesare l’assenza del bomber Fabrizio Felice, passato alla Castellanzese. Il Tradate ha esordito in Coppa Italia contro il Varese perdendo 6-1, ma nella seconda partita ha vinto 3-0 a tavolino con il Manara, che si è presentato in ritardo allo stadio per un disguido sull’orario della partita. Il passaggio al secondo turno è comunque sfumato.
FBC SARONNO – Il Saronno torna in Eccellenza, e insieme a lui ritorna l’entusiasmo in città. La notizia più bella per il club biancoceleste è il grande seguito di tifosi e appassionati, dopo l’iscrizione alla massima serie regionale che mancava da 5 anni. Saranno in tanti a seguire il nuovo Fbc Saronno anche domenica nella prima di campionato in trasferta contro l’Accademia Calcio Vuittone. Dopo il periodo di inattività in seguito alla cessione del titolo sportivo alla Gallaratese, il Saronno ha potuto iscriversi all’Eccellenza rilevando il titolo della Solbiasommese. Lo stadio di casa però non è a norma per la categoria e il Saronno giocherà le gare casalinghe a Cesate. L’allenatore è Luca Petrone, tecnico degli Juniore Nazionali della Caronnese nell’ultima stagione. In Coppa Italia il Saronno è uscito subito perdendo 5-2 all’esordio contro il Rezzato e 2-0 contro lo Scanzorosciate.
UNION VILLA CASSANO – Ritorno in Eccellenza anche per un’altra società della nostra provincia, l’Union Villa, che ridà un palcoscenico importante a una città di oltre 20mila abitanti. Anche in questo caso una conferma, quella di mister Mirko Barban, alla base di una squadra che in Coppa non ha perso ma non è comunque riuscita a passare il turno per via dei due pareggi. Domenica si comincia in trasferta, sul difficile campo del Trezzano.
SCARICA QUI il calendario completo del Girone A di Eccellenza (.pdf)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.