Una domenica per scoprire i sotterranei di Varese
Domenica 20 settembre il Gruppo Speleologico Prealpino farà visitare i rifugi antiaerei dei Giardini Estensi

Domenica 20 settembre, in concomitanza con la manifestazione “Agrivarese” prevista presso i Giardini Estensi a Varese, il Gruppo Speleologico Prealpino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale cittadina, aprirà al pubblico il rifugio antiaereo ubicato sotto la collinetta dei Giardini, un’occasione per la cittadinanza di visitare e conoscere un angolo di storia varesina per molti ormai dimenticata, se non addirittura sconosciuta.
L’ingresso è ubicato in via Lonati, proprio di fronte al parcheggio ACI accanto ai Giardini Estensi, e sarà ben localizzabile grazie al presidio, con gazebo e punto informazioni, che verrà allestito dagli speleologi a partire dalle ore 09.00, sino verso le ore 17.00.
Gli accompagnatori saranno sul posto tutta la giornata per organizzare e coordinare le visite guidate, alle quali ci si potrà aggregare senza necessità di prenotarsi; basterà giungere sul posto e prendere parte ad uno dei vari gruppi che verranno costituiti al momento.
I visitatori verranno forniti di casco protettivo dotato di impianto di illuminazione, poiché l’ambiente sotterraneo è privo di luci. Un luogo suggestivo e assai interessante, che merita certamente di essere conosciuto.
Sul posto saranno inoltre distribuiti opuscoli con descrizione del sito e cenni storici legati alla sua realizzazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Gruppo Speleologico Prealpino al numero 331 3721046.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.