Una Pi(a)zza in festa contro il pregiudizio

Grande festa di piazza al ristorante Vecchio Ottocento organizzata dal Copasam che promuove la cultura dell'inclusione contro il pregiudizio nella malattia psichiatrica. Tanti gli eventi in programma

Una pi(a)zza per l'inclusione e contro il pregiudizio

Martedì 29 settembre, dalle ore 16,30 alle 21,30 nel parco della pizzeria Vecchio Ottocento ( Viale Ticino 37/B a Gavirate) si terrà la seconda edizione di “PI(a)ZZA La SaLUTE!”.

La manifestazione, a ingresso libero, è promossa da Copasam Varese, il Coordinamento Provinciale delle associazioni per la Salute Mentale, in collaborazione con  i Servizi Psichiatrici delle Aziende Ospedaliere di Varese, di Busto Arsizio e di Gallarate, gli studenti del Liceo artistico Frattini di Varese, Anpi Gavirate, Uisp Sport per Tutti e tante altre realtà del territorio.

Si tratta di una maratona di spettacoli teatrali e musicali, giocoleria, karate, proiezioni, mostre d’arte col gran finale di Pizza acrobatica che ha lo scopo di combattere il pregiudizio e favorire l’inclusione sociale di chi soffre di disturbi psichici, oltre che di raccogliere fondi per la promozione di iniziative riabilitative e culturali contro ogni forma di emarginazione.

Una pi(a)zza per l'inclusione e contro il pregiudizio

Fa sapere la presidente del Copasam Lisetta Buzzi Reschini: «Innanzitutto ringraziamo il campione del mondo Leo Coppola che anche quest’anno ci ospita e che si esibirà col suo staff nello spettacolo di pizza acrobatica, concludendo la
manifestazione che vedrà, anche quest’anno, sul palcoscenico all’aperto,  oltre un centinaio di utenti provenienti dai Centri di Salute Mentale di tutta la provincia e artisti della società civile alternarsi in una grande kermesse. Il programma è ricco e ha richiesto tanto lavoro e soprattutto coordinamento fra i diversi protagonisti, gli studenti e i gruppi della società civile che hanno collaborato, facendo propri gli obiettivi della manifestazione. Le proposte sono di qualità e si rivolgono ad adulti e bambini. Nel parco saranno presenti anche le  Associazioni per la salute mentale che potranno fornire informazioni e materiale sulla loro attività di supporto alle famiglie e a chi soffre di disturbi depressivi ma anche di ogni altra forma di disagio. Ci auguriamo che l’impegno sia premiato con l’affluenza di adulti e bambini, che l’anno scorso ha molto gratificato tutti».

Aprirà la manifestazione la Band la Nuova Risonanza di Saronno, seguiranno il Gruppo Canto Verbano, Laboratorio teatro e canto “Quelli del venerdì”  del Cps di Azzate, il Laboratorio di animazione teatrale Somsart di Comerio, il Coro le voci libere  del Cd e Cra di Somma Lombardo, il gruppo di  Karate Shotokan  di Tradate , la Danza del ventre Asd Nashat Varese – cdd  Saltrio, il Gruppo Danza del ventre Asd Nashat – Cd “Luvino” Luino – Verbano.

La proiezione del filmato “Omaggio a Marcel Broodthaers”del Cd “Luvino” Verbano precederà lo spettacolo di pizza acrobatica del gruppo “Pizza Champs”. Faranno da sfondo alla festa le mostre “Nutrire la vita energia per la mente” dei Centri diurni di Bisuschio e Varese, le ceramiche artistiche realizzate dagli studenti del liceo artistico Frattini di Varese insieme con gli utenti della Psichiatria di Varese; le opere del “Circolo degli Artisti” di Somsart.

L’intero ricavato sarà devoluto alla onlus Copasam.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Una Pi(a)zza in festa contro il pregiudizio 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.