Cacioppo e Manera festeggiano i 30 anni del Caffé Teatro

Serate dedicate ai grandi nomi del cabaret quelle in programma al Caffé Teatro dal 22 al 24 ottobre. Nella stessa settimana spazio anche al laboratorio di Stefano Chiodaroli

Leonardo Manera

Serate dedicate ai grandi nomi del cabaret quelle in programma al Caffé Teatro dal 22 al 24 ottobre, con ben due appuntamenti con gli artisti “cresciuti” sul palco di via Indipendenza che tornano per celebrare i trent’anni del locale. Due spettacoli che già si annunciano “sold out”.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 23 con Giovanni Cacioppo. «Il Caffè Teatro compie trent’anni: è un locale caposaldo per noi comici stagionati», scherza il cabarettista siciliano, «ci siamo passati tutti ai nostri esordi, a cominciare da Aldo, Giovanni e giacomo, Paolo Rossi, Raul Cremona». Di ritorno dopo tanti anni in via Indipendenza, Cacioppo troverà ad accoglierlo sulla parete del locale anche la sua foto, insieme a quella di tutti i comici passati dal Caffé. «Un po’ mi fa piacere, perché è una forma di consacrazione. Ma allo stesso tempo mi rattrista, perché da il senso degli anni passati: quell’immagine è stata scattata più di vent’anni fa, all’epoca avevo ancora i capelli…», scherza, «il nostro è un lavoro che ti porta a vivere il presente, lasciarsi andare ai ricordi ti fa sentire quasi vecchio. Fortunatamente ancora non sono pronto per la pensione». Lo dimostrerà conquistando ancora una volta il pubblico del Caffé. Serata sold out.

La sera successiva toccherà invece a Leonardo Manera spegnere le candeline in onore del locale di via Indipendenza. «Al Caffé Teatro ci torno spesso, quando devo provare dei pezzi nuovi è qui che vengo», racconta l’artista di scena sabato 24 ottobre, «e ogni volta che torno il tema dominante è la bresaola, che non
cambia mai durante gli anni». Quella, cioè, che gli viene puntualmente servita da chef Alessandro, come ha raccontato nel suo messaggio di auguri per i trent’anni del Caffé Teatro. «qui ho tanti amici, sia tra i gestori che tra i comici con i quali ho lavorato nella seconda metà degli anni Novanta, per me è come un ritrovo familiare». C’è anche Manera sulle pareti del locale di via Indipendenza: «ricordo che le prime volte in cui mi esibivo tutti ambivano ad avere la propria fotografia esposta. Quando ho visto la mia è stata una grande soddisfazione dovuta al fatto che ho fatto parte di quel gruppo che si è esibito su questo palcoscenico».
Serata sold out.

Giovedì 22 è invece in programma il secondo appuntamento con “Caffè d’oppio”, laboratorio di Stefano Chiodaroli che accompagnerà il locale per tutto ottobre. Una serata a tinte forti come tutte quelle che vedono protagonista il panettiere del cabaret, che per l’occasione utilizzerà il palcoscenico del locale di via Indipendenza per provare i pezzi che lo accompagneranno durante la nuova stagione di Colorado. E non è da escludere che anche altri protagonisti della trasmissione di Italia 1 si affaccino a Verghera per mettersi alla prova di fronte ad un pubblico esperto come quello del Caffé. Il tutto in una serata dalle sonorità rock, affidate alla chitarra di Luca Carelli.

Ingresso 5 euro, cena a 30. Salvo diverse indicazioni, gli spettacoli avranno inizio alle 22.30. Il costo della cena, servita dalle 20.30, include il prezzo del biglietto. Bevande escluse. Informazioni e prenotazioni allo 0331.223133, oppure allo 0331.228079.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.