“Il cimitero di Borsano non è di serie B, sistematelo”
I cittadini del quartiere chiedono all'amministrazione di sistemare il cimitero e renderlo al pari di quello delle altri parti della città

Hanno preso carta e penna per scrivere all’assessore ai lavori pubblici, Paola Reguzzoni, e chiedere che il cimitero di Borsano venga considerato “al pari” degli altri presenti in città. Sono quattro le richieste dei cittadini all’amministrazione a partire da una copertura all’ingresso “che protegga dalla pioggia, con un’adeguata pavimentazione che impedisca le attuali pozzanghere”. Proprio a questo riguardo i borsanesi ricordano come “già molti anni fa il Comune aveva indetto un concorso per la ristrutturazione del cimitero” ma che i progetti alla fine “non furono mai realizzati”.
Oltre all’ingresso, però, altre sono le note dolenti del campo santo. Prima di tutto si chiede “un adeguato sistema di chiusura come negli altri cimiteri con sirena e altoparlanti, dotato di un cartello ben visibile per l’apertura d’emergenza” oltre alla “sostituzione del motore sinistro del cancello di ingresso, che perde olio e richiede interventi frequenti”. Sempre in termini di manutenzione si vorrebbe “la sostituzione delle vecchie scale dei loculi, troppo pesanti e rotte, con nuove scale in alluminio, già presenti negli altri cimiteri” mentre si richiede anche “una maggior cura dei viali: poca è la ghiaia, molti i sassi e l’erba”.
Richieste che secondo i cittadini avrebbero anche facili coperture economiche. “Nel periodo tra luglio 2012 e luglio 2015 il Comune ha potuto incassare da Accam per la presenza del termovalorizzatore, la somma di tre milioni di euro” precisano i cittadini che aggiungono: “Specificamente per quanto concerne il cimitero di Borsano, con la vendita di 35 nuovi posti, di cui sollecitiamo l’attuazione, si prevede che il Comune possa riscuotere per il terreno posto in vendita circa quattrocentomila euro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.