Mamma come funziona un computer? Te lo spiega la Europe Code Week

Dal 10 al 18 ottobre sono tante le iniziative sul coding e l’alfabetizzazione digitale che coinvolgono le scuole di Varese e il Joint Research Centre di Ispra. La presentazione all'Isis Ponti mercoledì 7 ottobre

Varie

Sono le istituzioni stesse dell’Unione Europea a definire il coding come il linguaggio del ventunesimo secolo.

Le capacità di conoscere il linguaggio di programmazione di un computer, e di saperlo programmare di conseguenza, scrivendo, appunto, codice, fanno parte delle cosiddette “digital skills” (competenze digitali) che ormai sono necessarie per poter occupare molte posizioni lavorative e, in generale, avere consapevolezza dei nuovi meccanismi e delle nuove piattaforme digitali.

In vista della Europe Code Week, l’appuntamento istituito dalla Commissione Europea per diffondere le conoscenze digitali realizzando eventi diffusi sul territorio europeo, che quest’anno si terrà dal 10 al 18 ottobre, le scuole di Varese si stanno attrezzando e organizzeranno diverse iniziative sparse per il territorio.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 7 ottobre, quando l’Istituto ISIS Ponti (polo per la formazione digitale) organizzerà un seminario dal titolo “Settimana Europea del Codice: la scuola protagonista!”, che riunirà centinaia di docenti di Varese e sarà incentrato sulle modalità con cui poter diffondere la cultura digitale e sui vantaggi pedagogici del coding. Il seminario sarà presentato dalla dirigente dell’Istituto Anna Scaltritti, dalla docente referente del Polo per la formazione digitale di Varese Cristina Bralia e dalla Europe Code Week ambassador per la Lombardia, Laura De Biaggi.

Durante la settimana del codice, invece, sono diverse le iniziative che coinvolgeranno le scuole della provincia di Varese. Ecco un elenco degli istituti coinvolti: IIS Andrea Ponti – Gallarate; IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa – Sesto Calende; ITE Enrico Tosi – Busto Arsizio; ISIS Edith Stein – Gavirate; Scuola Primaria Dante Alighieri – Albizzate; Istituto Comprensivo Varese2 “Silvio Pellico”; ISIS “Città di Luino – C. Volonte’ “- Luino; ISIS Facchinetti – Castellanza; ISIS J. M. Keines – Gazzada Schianno; Istituto Rosetum – Besozzo.

Anche il Joint Research Centre di Ispra partecipa alla Europe Code Week programmando per il 13 e 14 ottobre un laboratorio gratuito dal titolo “Happy Onlife”, realizzato in collaborazione con i Digital Champions della provincia di Varese.

La due giorni prevede una parte di gioco e approfondimento sulla sicurezza online e una sessione di coding con Scratch, nonché una visita gratuita guidata al Visitor Centre. Le iscrizioni sono aperte e le scuole interessate possono contattare il JRC all’indirizzo mail g6-hol@jrc.ec.europa.eu

Di più sulla Europe Code Week
Dal 2013 la Commissione Europea ha lanciato questa settimana per favorire l’organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving.

L’edizione 2014 di Europe Code Week ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di eventi e di partecipanti (circa 30.000 rintracciabili sul sito italiano), oltre al lancio di “Programma il Futuro” (circa 300.000 studenti), iniziativa di CINI e MIUR per portare la programmazione nelle Scuole.

L’iniziativa è strettamente in linea con le indicazioni sul coding indicate da La Buona Scuola (Legge N. 107 – 13 Luglio 2015). L’edizione 2015 si svolgerà dal 10 al 18 Ottobre e sarà guidata dall’Italia.

Questa ulteriore responsabilità ci stimola a moltiplicare gli sforzi per essere d’esempio sul panorama internazionale e per giocare da protagonisti la partita dell’innovazione digitale.

 

Il programma dell’incontro del 7 ottobre
15.00 – 15.15 Presentazione
Anna Scaltritti, Dirigente Polo Formazione
Cristina Bralia, Doc. Ref. Polo Formazione
Laura De Biaggi, Doc. Ref. Code Week Lombardia

15.15 – 15.30 Europe Code Week 2015
Alessandro Bogliolo, Ambassador Europe Code Week

15.30 – 15.45 Il coding per lo sviluppo del pensiero creativo
Elisabetta Nanni, Istituto di ricerca e formazione IPRASE Trento

15.45 – 16.00 Tecnologie e tecnologie: pretesto, testo e contesto
Luigi Macchi, Doc. Ref. BES per UST Varese

16.00 – 16.15 Happy Onlife – Diritti dei bambini on line: sicurezza,
Monica Gemo, Commissione Europea – CCR (JRC)

16.15 – 16.30 Coderdojo Varese: palestra per piccoli programmatori
Matteo Del Corno, Digital Champion

16.30 – 16.45 Smart Coding
Anastasia Buda e Manuele De Mattia, responsabili progetto

16.45 – 17.00 Arduino: la programmazione degli oggetti fisici
Luca Perencin, presidente GULLP

17.00 – 17.05 Giornata di formazione per insegnanti mentor
David Mammano, organizzatore Glocalnews Festival

17.05 – 17.30 Conclusioni, confronto e dibattito consapevolezza e partecipazione

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.