141Expo, sei mesi di incontri e di energia positiva

Un primo bilancio del progetto 141Expo: un terzo dei comuni e migliaia di persone sono stati coinvolti in più di cento iniziative sul territorio

Venezuela

Abbiamo salutato Expo ed è tempo di un primo bilancio anche per il progetto 141Expo, che Varesenews ha promosso in occasione dell’Esposizione universale in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Partito più di un anno fa, il 141Expo ha ottenuto una calorosa adesione da parte di tantissimi comuni della provincia di Varese, e sono state più di un terzo del totale le amministrazioni che sono riuscite ad organizzare eventi che hanno portato all’incontro e alla conoscenza dello Stato con cui erano stati gemellati.

In questi mesi 47 comuni hanno organizzato incontri, feste, mostre d’arte, momenti dedicati alla musica, alla cultura e alla gastronomia del loro “gemello”, ma sono stati realizzati anche importanti incontri con imprenditori e convegni su temi centrali di Expo come la Carta di Milano.

In molte occasioni sono stati invitati e hanno partecipato ambasciatori e rappresentanti consolari dei paesi esteri coinvolti, in altre sono state protagoniste le comunità straniere  residenti in Italia che hanno particolarmente apprezzato questi momenti di incontro e di scambio.

In tutto più di cento eventi che hanno coinvolto migliaia di cittadini di ogni età, in un progetto che ha avuto al centro l’incontro, la scoperta delle culture e della realtà economica, sociale e umana di altri popoli.

Un grande e complesso progetto che ha messo in circolo una grande energia positiva, e che ha creato legami tra comunità che in molti casi sono destinati a durare.

Il nostro ringraziamento va a tutte le Amministrazioni comunali, gli enti, le associazioni e i cittadini che hanno contribuito a dare vita al progetto, permettendoci di vivere Expo e i suoi valori qui, sul nostro territorio.

Se è vero che “Expo è di chi se lo prende“, come disse all’inizio della grande avventura dell’Esposizione universale di Milano  il creatore del sito #expottimisti, Giacomo Biraghi, possiamo dire che il nostro territorio Expo l’ha saputo prendere e vivere in pieno nel modo più bello. Grazie a tutti.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.