Guantanamo Baywatch, Alex Bioli Project e DJ Brega per i live al Twiggy Caffè

Il primo appuntamento è per mercoledì 25 novembre. Si continua con il jazz e con il dj set

Musica Generica

Prende il via mercoledì 25 novembre la settimana live del Twiggy Caffè di Varese. Il primo appuntamento è con Guantanamo Baywatch (ingresso libero).

Tramite il loro Darling… It’s Too Late, loro ultimo lavoro in studio, i Guantanamo Baywatch (provenienti da Portland, Oregon) hanno cercato di imbrigliare e manipolare il sound scintillante del passato, provando al contempo a rimanere fedeli al sibilo del nastro e il suono ruvido della registrazione analogica.
“Too Late” il singolo che definisce l’album, vede la collaborazione con un nome molto hype nella scena indie americana, Curtis Harding di Burger Records, che ha contribuito con i suoi backing vocal a dare la tonalità da classica ballata della Motown al singolo, un’enorme deviazione dal classico suono alle The Mummies dei primi lavori dei Guantanamo Baywatch. Ma non vi preoccupate, l’energia surf delle prime canzoni rimane intatta in tracce come “Raunch Stomp” e soprattutto nella loro cover di “Mr. Rebel” degli Eddie & The Showmen. Il loro nuovo lavoro è un salto in avanti deciso, che spazia tra sonorità western, rock alla Sun Studios (sulle orme di Elvis) e il garage-surf che li ha buttati nel calderone indie-garage da cui sono decisi a emergere con vigore.

Giovedì 26 novembre invece, l’appuntamento è con “Scusi, cos’è il jazz?” con Alex Bioli Project (ore 21:30, ingresso libero). Alex Bioli Project è un ensamble jazz formato dal suo leader, il sassofonista Alex Bioli, affiancato da Chiara Bottelli alla voce e al violino, da Carlo Attolini alle percussioni e da Marco Conti al basso e Thomas Rosenfeld al pianoforte.

Dopo aver viaggiato per tutto il mondo insieme a Gianna Nannini, Alex Bioli decide di dedicare la sua vita al jazz, e da ormai dieci anni porta avanti il suo progetto, con numeri che parlano da soli: più di 1000 date ( tra le quali spiccano quelle al Milestone di Piacenza, al Biella Jazz Club, a Le Fumerie di Parigi ed importanti kermesse internazionali come il Film Festival di Locarno) e sei dischi editi finora (disponibili su piattaforme digitali Itunes) .

‘Alex Bioli oggi, dopo più di dieci anni che si dedica con totale dedizione al jazz, pare aver trovato la formula magica per il suo viaggio musicale: la freschezza di un neofita, la solidità dell’esperienza, la curiosità verso nuove espressioni, la generosità di condividere con grandi musicisti ogni cosa che fa, la voglia di divertire. Certo è proprio la voglia di divertire che rende speciale l’Alex Bioli Project’. Queste le parole di Fabrizio Baldoni, celebre compositore e producer .

La serata del 26 Novembre al Twiggy sarà l’occasione per presentare l’ultimo disco recentemente pubblicato, ‘Orange’, che vede cinque brani inediti più un sesto ripreso e riarrangiato dal primo album dell’ Alex Bioli Quartet, ‘ Circle Trip’. La presenza del violino e della voce sono l’elemento di novità di questo progetto, che si caratterizza per l’eleganza e la freschezza dei temi musicali, capaci di arrivare al pubblico in maniera diretta ed autentica.

La copertina del disco è opera di Roberto Cifarelli, fotografo del jazz di fama internazionale, e ritrae tutta la forza e l’intensità del suono e della personalità di Alex Bioli, che non mancherà di portare in scena ancora una volta uno spettacolo intenso di puro jazz.

Venerdì 27 novembre invece è TrashMilano con DJ Brega (ore 21:30, ingresso libero). TrashMilanodovrebbe essere la nostra città, un fumetto colorato. TrashMilano è un viaggio nel passato alla ricerca dell’essere, grazie a suoni emozioni video.TrashMilano sono dei dj che collettivizzano cultura e condividono certi amori. TrashMilano ha vissuto felice, odia la tristezza, odia le citta tristi, odia la stupidità di chi non vuol sentire.TrashMilano è arrivata al Twiggy Café di Varese. Un dj-set indimenticabile con Dj Brega: dj trash di Rozzano, orientato alla ricerca spasmodica e ossessiva dei vinili più caldi e demenziali.

Le serate sono ad ingresso libero.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.