Il sindacato di Polizia: “Abbiamo le mani legate, pochi arresti con pochi mezzi”
Il Sindacato Autonomo di Polizia dopo l'episodio avvenuto sabato notte in stazione a Gallarate: "Non possiamo rilasciare immediatamente persone che suscitano allarme sociale" e lamentano la scarsità di mezzi per fronteggiare i pericoli

Masticano amaro gli esponenti del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) che hanno commentato la vicenda, avvenuta sabato notte alla stazione di Gallarate, all’unisono. Sia il segretario provinciale Francesco Coppolino, sia il segretario di Gallarate, Christian Menduni, ritengono che «la legge, soprattutto in casi così eclatanti e di forte allarme sociale, dovrebbe prevedere una misura immediata e maggiormente restrittiva, almeno finché nella percezione di tutti e soprattutto di chi delinque, l’incertezza della pena o in alcuni casi addirittura l’impunità, non rappresentino più la triste realtà del nostro sistema giudiziario».
Il segretario locale, inoltre, definisce «encomiabile l’operato degli agenti i quali, senza alcun “danno collaterale” hanno disarmato, immobilizzato e reso inerme un esagitato armato di coltello che avrebbe potuto ferire chiunque». Da tempo il sindacato chiede che si vada oltre la sperimentazione di spray al peperoncino e taser e che tutte le forze di polizia vengano dotate di questi strumenti che potrebbero evitare situazioni di contatto fisico nei quali spesso gli stessi agenti restano feriti chi in modo lieve e chi in maniera più pesante.
Il sindacato denuncia, inoltre, la cronica carenza di personale e mezzi: sia a Gallarate che a Busto ci sarebbe una sola volante sui rispettivi territori in orario notturno. Infine una annotazione anche dal punto di vista “estetico”: «Gli agenti delle volanti di Gallarate sono rimasti i soli, (rispetto ad altre parti d’Italia e addirittura a differenza di altri uffici di polizia della provincia di Varese), ad indossare le vetuste ed ormai usurate uniformi di vecchia generazione. Questo – conclude il sindacato – è un Commissariato che funziona, lo dicono le statistiche, e gli agenti che vi lavorano non sono figli di un dio minore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.