Sfondano il muro ed entrano nel bar

Ladri armati di mazza in azione all’Hula Hop, noto esercizio sulla statale, nel corso della notte. L’allarme li disturba. “Mai vista una cosa simile”

Una spaccata in piena regola per entrare in un bar, senza però avere il tempo di rubare nulla.

Galleria fotografica

La spaccata al bar Hula Hop 4 di 14

La tecnica di solito usata per irrompere in banche o gioiellerie, vale a dire lo sfondamento del muro, è stata questa notte utilizzata per entrare nel bar Hula Hop di Gazzada Schianno, lungo la Gallaratese.

La proprietaria, Beatrice, ha ricevuto sul suo telefono un messaggio di allarme attorno all’una e 30 di questa mattina, 2 novembre.

«Sono arrivata dopo pochi minuti perché abito non lontano da qui – racconta – . Sono entrata nel bar per spegnere l’allarme e mi sono accorta che mancava la centralina dell’antifurto. Erano stati rimossi tutti i sensori. Ma ancora non capivo cosa fosse successo».

A quel punto Beatrice fa una perlustrazione dell’esercizio e nella parte che dà sul retro la sorpresa: calcinacci a terra e muro sfondato, proprio in prossimità di una porta tagliafuoco che dà sul retro.

«Perfino i carabinieri sono rimasti stupefatti dell’accaduto – racconta la commerciante – . Mi hanno detto di non aver mai visto una cosa del genere, perlomeno per un bar. Abbiamo fatto una prima ricognizione ma non è stato rubato nulla. Nessuno ha toccato gli alcolici, né le slot».

Nel bar non risultano altri segni d’effrazione: l’esercizio confina con una tabaccheria, separata da una saracinesca in metallo all’interno del bar: non è stata forzata.

Cosa cercavano i ladri? Perché un metodo così cruento per fare irruzione in un bar?

Probabilmente l’intento era quello di poter fare un blitz sull’allarme, silenziarlo e poter lavorare indisturbati magari sulle serrature o sulle slot. Per rompere il muro è stato sufficiente impiegare una mazza da muratore, magari avvolta da stracci per evitare il rumore dovuto all’attrito.

In quel momento nelle vicinanze gli altri esercizi – un bar, una pasticceria e una pizzeria – sono chiusi e l’orario di arrivo di chi vi lavora avrebbe permesso per circa due ore ai ladri di operare e che invece, disturbati, sono scappati probabilmente sul retro nei pressi di un corso d’acqua che passa a pochi metri.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri di Azzate e di Varese.

Solo due settimane fa ignoti avevano danneggiato alcune telecamere di sorveglianza fra Gazzada Schianno e Castronno, lungo la statale 341, la stessa dove si trova il bar Hula Hop.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La spaccata al bar Hula Hop 4 di 14

Video

Sfondano il muro ed entrano nel bar 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.