Politici e cittadini per ripulire un angolo di città
Terzo appuntamento con Cittattivi, l'iniziativa che ha portato esponenti dell'amministrazione e semplici cittadini con rastrelli e sacchetti in alcune zone di Laveno e Cerro
Il gruppo consiliare di centrosinistra e la lista per Laveno Mombello-Cerro è tornato per le strade della città con l’iniziativa “Cittattivo”, l’iniziativa che punta a mettere in gioco politici e cittadini che imbracciano rastrelli e scope per ripulire uno spazio pubblico trascurato.
In questo modo – dicono gli organizzatori – i volti delle persone cambiano il volto del Comune. L’iniziativa è arrivata oggi, con una cadenza mensile, al terzo appuntamento.
Così i lavatoi di Mombello, la strada che sale alla Rocca, la Strecia, il lavatoio di Laveno, la scalinata del lungolago De Angeli e le pertinenze del MIDeC – museo della ceramica – di Cerro sono tornati ordinati e puliti.
Il volto del Comune cambia perché alcuni spazi pubblici vengono resi nuovamente fruibili, ma il volto del Comune cambia anche perché si intrecciano nuove relazioni.
«In un tempo di frammentazione, di relazioni liquide, di individualismo spesso esasperato, scambiare qualche parola mentre si rastrella significa costruire una rete civica che sa spendersi per il bene comune. E pensiamo che una rete civica sia un bene prezioso, perché se oggi ci permette di abitare in un paese più pulito, domani ci permetterà di vivere in una comunità più solidale e attenta» – ribadiscono gli organizzatori che poi ringraziano i partecipanti.
«Vogliamo quindi ringraziare i tanti volonterosi che in questa prima edizione, nei tre appuntamenti tra ottobre, novembre e dicembre hanno accettato l’invito con competenza e buona volontà. Il nostro ringraziamento va anche alla Protezione Civile di Laveno Mombello, che soprattutto a Cerro ha dato un contributo fondamentale. Via Russolo, infatti, era invasa dalla vegetazione del giardino di Palazzo Perabó, con conseguente ostacolo alla visibilità: ora é stata messa in sicurezza».
E infine: «Lo spazio pubblico é stato curato, ci aspettiamo ora che sia curato anche il verde privato: troppo spesso la vegetazione delle proprietà private mette a rischio la sicurezza del traffico. Cittattivo continuerà con una seconda edizione, a cui speriamo di vedere ancora più partecipanti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.