Comunità montane “500mila euro grazie al Pd”

I consigliere regionale Luca Gaffuri racconta i retroscena di una norma voluta a salvaguardia degli enti montani

Montagna

Altri 500mila euro per le Comunità montane che vanno ad aggiungersi ai 10 milioni già previsti.

Non molto, ma è sempre un aiuto in più per la montagna, che è passato solo grazie ai voti del Pd, che aveva presentato un analogo emendamento e ha deciso di ritirarlo pur di far passare la richiesta, presentata anche da un consigliere di maggioranza”, lo fa sapere Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd, raccontando quanto avvenuto nella seduta del Consiglio regionale, durante la discussione sul bilancio.

Oltre al nostro, anche un consigliere di maggioranza ha presentato un emendamento che chiedeva di stanziare un ulteriore mezzo milione per le Comunità montane – aggiunge Gaffuri –. Poiché erano identici, abbiamo deciso di ritirare la nostra richiesta, convinti che passasse, visto che anche dal centrodestra veniva la stessa proposta alla Giunta. Ma quando è stato il momento di discutere e votare l’emendamento, per altro a firma Lega, è emersa la contrarietà dell’assessore all’Economia Garavaglia, sempre del Carroccio, che l’avrebbe volentieri bocciato. Solo grazie alla nostra insistenza e al nostro voto favorevole, questo emendamento è stato approvato dall’Aula e siamo riusciti a far aggiungere risorse a quell’importante capitolo”.

“Non è stato lo stesso – continua Gaffuri – per larga parte del centrodestra: su 35 voti favorevoli soltanto 8 venivano dalla maggioranza e in ordine sparso tra i vari gruppi. Mancavano all’appello anche molti consiglieri che provengono dai territori montani. La maggior parte della Lega, di Forza Italia e di Ncd hanno dimostrato ancora una volta di non avere alcun interesse per il destino della montagna”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.