I bambini pensano in grande

Venerdì 29 gennaio Franco Lorenzoni presenta il suo ultimo libro, in un appuntamento promosso da Percorsi per Crescere

percorsi per crescere

Il racconto di un anno di scuola di una quinta elementare di Giove, piccolo paesino della provincia di Terni. Una sorta di diario di un anno scolastico in cui ogni bambino è protagonista di una ricerca, che vede il programma didattico svolgersi ponendo questioni e lasciando che siano gli allievi ad elaborare soluzioni. Mentre sullo sfondo si staglia la meraviglia della nascita del pensiero umano, in una proposta pedagogica che diventa anche racconto antropologico. Tutto questo è “I bambini pensano grande” (Sellerio editore), l’ultimo libro di Franco Lorenzoni che sarà presentato venerdì 29 gennaio alle 20.30 alla Scuola Montessori, gestita dalla Cooperativa sociale “Percorsi per crescere” in via Maggiora 10 a Varese. La serata, moderata da Sara Honegger, è ad ingresso libero. Informazioni allo 0332.310538 oppure via email all’indirizzo info@percorsipercrescere.it.

«Ho desiderato raccontare un anno di vita di una quinta elementare del piccolo paese umbro dove insegno da molti anni», spiega Lorenzoni, «perché ascoltando nascere giorno dopo giorno parole ed emozioni, ragionamenti, ipotesi e domande che emergevano dalle voci delle bambine e dei bambini, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a scoperte preziose». Il racconto della quotidianità della classe diventa così un manifesto per una didattica innovativa, basata sul dialogo e sul tentativo di «provare a dare forma al mondo».
Nato a Roma nel 1953, Franco Lorenzoni è maestro alle scuole elementari di Giove, in Umbria. Ha fondato e coordina dal 1980 la Casa-laboratorio di Cenci, ad Amelia (Terni), centro di sperimentazione educativa impegnato su tematiche ecologiche, scientifiche ed interculturali. Un’attività che nel 2011 gli è valsa, insieme a Roberta Passoni, il Premio “Lo straniero”, riconoscimento che l’omonima rivista conferisce a chi opera nel sociale con particolare merito. Attivo nel Movimento di cooperazione educativa, è autore di diversi saggi dedicati alla pedagogia e collabora con le riviste “Cooperazione educativa”, “Gli Asini” e “Lo straniero”.
«Abbiamo sempre affiancato alla nostra attività didattica l’organizzazione di laboratori per adulti e bambini e di incontri serali dedicati ad argomenti specifici», ricorda Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa sociale “Percorsi per crescere”, «quest’anno abbiamo deciso di intensificare questa nostra attività per far conoscere il lavoro della nostra scuola e mettere a disposizione di tutti i genitori dei momenti di conoscenza delle tematiche legate all’educazione». Va in questa direzione la presentazione del libro di Lorenzoni che, «pur non essendo una figura strettamente montessoriana, ha moltissime analogie con il nostro metodo di insegnamento, con particolare riferimento all’Educazione cosmica. Non si tratta solo di insegnare le discipline scientifiche: i bambini sono di natura curiosi, desiderosi di sapere, amanti del lavoro. Si interrogano sulle cause delle cose e hanno tre sensitività: morale, culturale e dell’immaginazione. Essi, inoltre, amano i grandi lavori, specialmente quelli di gruppo, imparano tramite l’esperienza, l’esplorazione, i sensi e l’immaginazione e desiderano capire come funziona la società. Tutto questo è l’educazione cosmica, che spazia quindi dalla geografia alla botanica, dalla fisica alla chimica, dalle scienze all’antropologia».

PERCORSI PER CRESCERE Nata nel 1988 con l’obiettivo di proporre attività di formazione e aggiornamento per gli educatori della prima infanzia, l’Associazione “Percorsi per crescere” ha avviato nel 1994 la gestione di uno spazio gioco dedicato ai bambini. Il successo di questa iniziativa ha portato alla nascita della Cooperativa sociale “Percorsi per crescere”, realtà che dal 1998 gestisce la scuola Montessori di Varese, istituto nato come asilo nido, cui si sono affiancate negli anni la scuola dell’infanzia e, dal 2006, anche la primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori. Le tre strutture didattiche hanno sede in via Maggiora 10, mentre l’ingresso della scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi 118.
Alla gestione della scuola Montessori si affianca l’attività di formazione per il personale di asili nido e la gestione in appalto di asili nido comunali.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.