«Il Governo investe sulla Luino-Gallarate»

Il sottosegretario De Caro assicura investimenti sulla ferrovia che collegherà l'alta velocità svizzera al corridoio Genova-Rotterdam

Nel cantiere della ferrovia Alptransit (inserita in galleria)

Un importante segnale di attenzione da parte del Governo Renzi al territorio della provincia di Varese, in particolare per quanto riguarda il nord dove sono collocate infrastrutture strategiche come AlpTransit e Arcisate Stabio”.

L’onorevole Maria Chiara Gadda e i consiglieri comunali del Partito Democratico di Luino Enrica Nogara e Giovanni Petrotta esprimono soddisfazione per la visita del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, relatore principale al seminario sulla mobilità Pa/e/s/saggio a Nord OvestA – trasporti e turismo per lo sviluppo dell’alto Lago Maggiore organizzato a Luino.

“Il sottosegretario Del Basso De Caro è venuto per la seconda volta in provincia di Varese, lanciando un messaggio importante ai nostri concittadini. Sul tema della mobilità il Governo Renzi ha avviato un importante cambio di passo per rafforzare il sistema del trasporto pubblico locale. Rimarco come per la linea Luino-Gallarate siano stanziati 210 milioni di euro, di cui circa 45 a beneficio dei servizi per i viaggiatori. Sono cifre che evidenziano l’intenzione di non trascurare per nulla la giusta esigenza della popolazione ad avere un trasporto pubblico di qualità al fine di potersi recare in tempi certi sul proprio di lavoro, un diritto dei cittadini come ben rimarcato dal sottosegretario. Le infrastrutture non creano ricchezza ma rappresentano una precondizione per lo sviluppo. Il Governo Renzi ha compiuto una scelta importante, spostando rilevanti risorse sul trasporto pubblico locale, a partire dai nuovi investimenti previsti nella legge di stabilità. Il sottosegretario ai Traporti ha ben illustrato l’impegno dell’esecutivo sui diversi temi che riguardano la mobilità per il nord della provincia di Varese, dalle infrastrutture strategiche come AlpTransit così come la navigazione sui laghi”.

Enrica Nogara e Giovanni Petrotta elogiano l’importanza del dialogo con i territori sottolineata dal sottosegretario Del Basso De Caro, un confronto che deve essere svolto sui progetti preliminari e non quando sono già esecutivi.

Il Governo ha ribadito il suo impegno ad affrontare temi quali la sicurezza, l’inquinamento acustico e le opere di compensazione che preoccupano i cittadini. Per i lavori accessori alla linea Luino-Gallarate, come i 15 sottopassaggi previsti, sono stati stanziati 30 milioni di euro, di cui 20 a carico di RFI. Un ulteriore segnale di attenzione concreto al nord della provincia di Varese da parte di un Governo che è riuscito a sbloccare un’opera strategica come l’Arcisate-Stabio. Ora spetta anche a Regione Lombardia e agli enti locali coinvolti a fare la propria parte “, conclude Maria Chiara Gadda, citata dal sottosegretario Del Basso De Caro per la sua attenzione alle infrastrutture della provincia di Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.