Tra grafica computazionale e computer game: l’Insubria orienta gli studenti

Prima lezione dell'attività di orientamento aperta ai ragazzi di quarta e quinta superiore del corso di laurea di Informatica dell'università varesina

Orientamento facoltà informatica

Oggi, lunedì 25 gennaio, nella sede di via Monte Generoso  a Varese, è iniziato lo “Stage di Informatica”, iniziativa di Orientamento del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Lo Stage di Informatica – coordinato dalla professoressa Elisabetta Binaghi, docente di Elaborazioni delle immagini e sistemi intelligenti – è una iniziativa di orientamento, destinata agli studenti di quarto e quinto superiore.

I partecipanti sono una quarantina e provengono anche da fuori provincia, si tratta di studenti di quarto e quinto Superiore delle scuole: Isis Keynes di Gazzada (VA); Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco;  Istituto Co’ Bianchi di Verbania Intra; ISIS Città di Luino G. Volontè.

In apertura dello Stage di Informatica oggi si è tenuto il seminario: “Video Games”, con il professor Marco Tarini, docente di Grafica computazionale e computer game development, gli studenti si sono anche cimentati nello sviluppo di parti di videogames, applicazione dell’informatica di notevole rilievo.

Il prossimo appuntamento è con le “Reti di Sensori”, mercoledì 27 gennaio, la professoressa Sabrina Sicari, docente di Reti di Telecomunicazioni, condurrà, inoltre, un laboratorio sulla “Configurazione di Reti di Sensori. Wireless sensor networks: Piccoli nodi Enormi applicazioni”.

L’obiettivo di questa breve presentazione è fornire una panoramica delle principali domini applicativi al fine di valutare le potenzialità delle wireless sensor networks. L’attività di laboratorio riguarda l’utilizzo pratico di un simulatore di reti di sensori, in modo da rendere gli studenti capaci di creare diverse topologie diverse di rete e simulare lo scambio di messaggi.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.