Acquedotto, interconnessione tra Buscate e Cuggiono per potenziare il servizio
Gruppo CAP investe un milione di euro nella posa di 3 chilometri di dorsale idrica

Una dorsale per interconnettere due acquedotti comunali e migliorare il servizio: è questo lo scopo dei lavori del Gruppo CAP in corso a Buscate e Cuggiono. Un investimento importante, circa 1 milione di euro a quadro economico, per potenziare le reti idriche dei due i comuni dell’Ovest Milanese: l’intervento avvantaggerà entrambi i comuni, in quanto garantirà la continuità del servizio idrico anche in caso di eventuali malfunzionamenti. Il progetto prevede infatti la posa di una dorsale che metta in comunicazione le risorse idriche degli acquedotti di Buscate e Cuggiono, così da realizzare una rete diffusa sovracomunale in grado di garantire maggiore affidabilità e migliorare l’efficienza dell’erogazione del servizio di acqua potabile.
È proprio questo lo spirito della condivisione delle risorse, filosofia adottata dal Gruppo CAP fin dagli anni 80: interconnettere due sistemi idrici consente infatti di non cercare nuove fonti di approvvigionamento, trivellando nuovi pozzi e garantire comunque un servizio idrico di qualità, semplicemente compensando le carenze in un comune con le risorse limitrofe disponibili.
Verranno posati circa tre chilometri di nuove tubazioni nella periferia nord di Cuggiono, lungo via IV Novembre, e nella periferia sud di Buscate in direzione del centro lungo via per Cuggiono fino a via Europa. Una volta in esercizio la nuova condotta garantirà un transito di circa 35 litri al secondo, in un senso o nell’altro a seconda delle necessità
Durante i lavori, il servizio di acqua potabile non verrà mai interrotto, e tutte le aree interessate dai lavori
saranno ripristinate in primavera, periodo ottimale per l’esecuzione a regola d’are degli asfalti finali. Si prevede di concludere l’intervento verso la fine del mese di aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.