Al Teatro del Popolo una serata a tutto folk con Luca Bassanese e Il Bandarone
Dalla musica irlandese alla tradizione popolare italiana, una serata di grande musica folk.
Giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 21 al Teatro del Popolo di Gallarate protagonista assoluta sarà la musica folk con l’esclusivo Folks Experience Festival. Ospiti della serata il trio Bandarone, che proporrà un viaggio nella tradizione musicale irlandese ricreando una perfetta atmosfera irish, grazie agli strumenti tradizionali (chitarra, bouzouki, cornamusa e bodhrán), e Luca Bassanese, già Premio Recanati Musicultura nonché Targa MEI 2015 miglior artista per la salvaguardia della musica popolare italiana, che racconta il nostro tempo con uno sguardo poetico e pungente attraverso le sue canzoni e brani storici della tradizione popolare e cantautorale.
Nato nel 2013 per ricreare l’atmosfera dei pub irlandesi, dove si suona e si canta tra una pinta e l’altra, Il Bandarone è un trio costituito da Alessandro Riatti (voce e chitarra), Daniele Bicego (bouzouki, flauto e cornamusa) e Ivan Berto (bodhràn). La conoscenza approfondita del repertorio strumentale assicura l’alternanza tra canzoni tradizionali irlandesi e trascinanti stacchi di danza (come jigs e reels).
Luca Bassanese, attore, scrittore, musicista e cantastorie, è oggi considerato uno tra i più importanti esponenti della nuova scena folk pop e cantautorale italiana. Definito dalla critica “personaggio anomalo di questi tempi”, Bassanese è un artista molto attivo nel sociale. Il suo brano “L’acqua in bottiglia” diventa nel 2011 il manifesto della campagna referendaria per l’acqua pubblica, mentre il pezzo “Salta per l’indignazione” viene utilizzato come leitmotiv della lista civica dell’ex magistrato Luigi De Magistris. Il suo percorso umano, artistico e la sua matrice musicale multietnica l’hanno portato a collaborare con numerosi artisti di culture diverse, tra cui l’Original Kocani Orkestar di Macedonia, il cantante berbero Bachir Charaf e il giovane cantautore senegalese Abdul Aziz Wade. Dal 4 febbraio è in rotazione il nuovo video e singolo “Porca Mediocrità (Amati)” con La Compagnia del Carnevale.
Prossimo appuntamento, domenica 21 febbraio, l’aperitivo in jazz con il duo Max De Aloe (armonica cromatica, fisarmonica & live electronics) e Attilio Zanchi (contrabbasso).
Per informazioni: 0331-701397 – www.teatrodelpopologallarate.org
Biglietteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio.
Prenotazioni all’indirizzo: info@teatrodelpopologallarate.org (indispensabile un riferimento telefonico).
Ritiro e pagamento biglietti entro le ore 18 del giorno precedente allo spettacolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.