La bicicletta si merita il Nobel, parola di Caterpillar

Venerdì 19 febbraio torna M'illumino di meno. Tantissime le iniziative anche in provincia di Varese. E noi lanciamo un piccolo concorso: mandateci uno scatto via Whatsapp o facebook e vincete un albero

M'illumino di meno 2016

La bicicletta si merita il Nobel. E non è un modo di dire. M’illumino di meno torna venerdì 19 febbraio  e come le altre volte lo fa con un tema forte: la mobilità sostenibile. Con “Bike the Nobel”, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace e Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.

L’iniziativa di Caterpillar, che spegne ormai la dodicesima candela, vede come sempre una partecipazione grandissima e trasversale che va dalle istituzioni al più piccolo asilo di periferia.

Ognuno partecipa come può, con iniziative piccole o grandi (si spegne la torre Eiffel e si mangia il risotto a lume di candela) ma tutto serve a fare quadrato sul tema del risparmio energetico.

Varesenews propone un piccolo concorso: vi chiediamo infatti di condividere con noi uno scatto o un piccolo video di come affrontate il buio, dalla cena al lume di candela al relax davanti al bagliore del camino. Pubblicate le vostre foto direttamente sulla nostra pagina Facebook oppure inviandocele via WhatsApp (clicca qui per capire come). Le foto più belle, creative o curiose saranno premiate con l’adozione di un albero che permetterà di compensare le emissioni di anidride carbonica.

Le iniziative in provincia di Varese sono moltissime: Azzate organizza una festa in piazza per bambini, I Runners della Valbossa faranno una cena al lume di candela a base di salamelle, polenta e zola. Ognuno porta stoviglie e posate da casa. Zero consumo energetico e zero rifiuti.

Tutte le gelaterie della catena Grom spegneranno le luci della zona clienti fino alle 19 e accoglieranno con un “pacchettino merenda” di biscotti di Grom i valorosi che arriveranno in negozio in bicicletta.
Il Comune di Cantello aderisce a “M’illumino di meno” coinvolgendo le scuole del paese: i bimbi si concentreranno nella piazza del municipio a cantare l’inno a luci spente.

(qui trovate tutti i comuni che aderiscono all’iniziativa e con quale progetto).

Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Se quindi venerdì troverete un modo simpatico, originale, utile per risparmiare energia, mandateci uno scatto. Aspettiamo le vostre foto che premieremo con un albero che avrà il vostro nome, di cui saprete tutto e che crescerà con voi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.