La Consulta boccia la legge regionale “antimoschee”

Si tratta della norma varata un anno fa dal Pirellone che integrava una legge del 2005. Maroni: “La sinistra esulta: Allah Akbar”

La festa per la fine del Ramadan

La legge regionale “anti moschee” voluta dalla Lega Nord che prevede norme più stringenti per l’autorizzazione di luoghi di culto è stata dichiarata anticostituzionale.

Lo ha deciso la Consulta ieri, martedì 23 febbraio, con una decisione che di fatto annulla il provvedimento licenziato dal governo regionale di Roberto Maroni.

Per le motivazioni della sentenza bisognerà attendere un paio di settimane, ma la decisione dei giudici costituzionali è arrivata ieri al termine della camera di consiglio in cui è stato discusso il caso che vedeva contrapposti la giunta di Roberto Maroni e l’Esecutivo diretto da Renzi.

La decisione è seguita ad un ricorso presentato ai giudici costituzionali dal Governo italiano.

Sulla vicenda non è tardato ad arrivare i commento del Governatore, che affida a un tweet la sua posizione: “La Consulta ha bocciato la nostra legge che regolamentava la costruzione di nuove moschee. La sinistra esulta: Allah Akbar“.

La legge varata un anno fa dalla Regione andava ad integrare la legge per il governo del territorio del 2005.

La norma conteneva precisi obblighi da seguire per la realizzazione di luoghi di culto come un documento specifico (“Piano per le attrezzature religiose”) a cura delle amministrazioni comunali interessate, le quali avevano la facoltà di indire consultazioni pubbliche.

Le nuove norme introducevano specifici precetti come la predisposizione di strade adeguate, parcheggi pare al doppio del volume della struttura, impianti di sorveglianza a carico dei richiedenti e altri oneri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.