L’arcivescovo Scola alla via Crucis

Martedì 23 febbraio, la prima tappa della Via Crucis, dal titolo “L’innocente condannato”, si soffermerà sulle prime tre stazioni

Angelo Scola al Seminario di Venegono (inserita in galleria)

Domani, martedì 23 febbraio, alle ore 21, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, guiderà la prima, delle quattro tappe della Via Crucis, il cammino catechetico per la Quaresima intitolato “Ora si è manifestato il perdono di Dio”, ispirato alla Lettera di San Paolo ai Romani (versetto 2,21).

Ogni incontro vedrà la Croce percorrere in diverse stazioni la navata centrale del Duomo, portata – nell’ultimo tratto – dal cardinale Scola. Le serate prevedono un momento musicale, il canto d’ingresso, l’introduzione, la lettura dei brani evangelici e di alcune testimonianze, l’omelia dell’Arcivescovo, le invocazioni e i canti meditativi.

«Le parole di San Paolo aiutavano i discepoli di Gesù a riconoscere in lui e nella sua Pasqua il mistero della misericordia di Dio. Nell’Anno giubilare voluto da papa Francesco sul tema della misericordia, la Via Crucis con l’Arcivescovo invita a fissare con fede e con amore lo sguardo su Gesù, nello strazio della Passione, per riconoscere nella sua obbedienza al Padre il dono della salvezza per tutti», sottolinea il vicario generale, monsignor Mario Delpini.

La Via Crucis in Duomo è rivolta a tutti i fedeli ambrosiani, ma ogni serata vedrà la convocazione specifica delle 7 zone pastorali della Diocesi e delle associazioni, gruppi e movimenti.

Martedì 23 febbraio, la prima tappa della Via Crucis, dal titolo “L’innocente condannato”, si soffermerà sulle prime tre stazioni. L’invito a partecipare è rivolto in particolare ai fedeli delle Zone pastorali di Rho e Melegnano e agli appartenenti a Focolari, Acli, Rinnovamento nello Spirito Santo e Alleanza Cattolica. L’antello cinquecentesco con l’«Ecce Homo» della Vetrata 2 del Duomo è l’icona scelta per accompagnare questa prima tappa.

Sui media. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova (canale 14 del digitale terrestre), Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Twitter (@chiesadimilano). La serata sarà seguita anche via Facebook (chiesadimilano.it). Dal giorno successivo il video dell’intervento dell’Arcivescovo sarà on line su www.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it, mentre Chiesa Tv trasmetterà la Via Crucis in replica alle 18 il mercoledì e il venerdì seguenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.