Nasce il comitato pro-Unioni Civili
Un gruppo di cittadini si attiva per il riconoscimento dei diritti civili
Nasce a Samarate un comitato per sostenere le unioni civili: un gruppo di samaratesi che sono espressione di posizioni politiche differenti (c’è un laico ex centrodestra come l’ex sindaco Luigino Portalupi, esponenti del Pd, della sinistra). Riceviamo e pubblichiamo il documento completo
Clicca qui per la pagina con tutte le notizie di Samarate
L’obiettivo dell’eguaglianza tra gli esseri umani è un dovere a cui dovremmo dedicare in modo continuativo e costante il nostro impegno di Cittadini.
La parola “égalité” ha assunto dalla sua prima affermazione nel lontano/vicino 1790 significati diversi e ha disegnato con il suo suono esigenze ed ipotesi di eguaglianza tra gli essere umani sempre più specifiche:
– dal diritto ad una vita dignitosa alla parità tra i generi,
– dal diritto per tutti al voto al diritto esteso allo studio.
L’espressione “Eguaglianza” ha seguito il viaggio dell’uomo in questi 200 anni e si è riposta sul tavolo tutte le volte che era necessario per superare le differenze sociali, religiose, culturali e psico fisiche.
Differenze molte volte costruite in decenni di storia dell’uomo.
Fasi oscure che per decenni abbiamo vissuto anche in questo paese.
L’eguaglianza è un pensiero positivo, forte che bisogna cercare di mantenere vivo anche in questo difficile periodo, soprattutto sui temi dei diritti civili.
Nelle fasi di crisi economica occorre dedicare maggiore impegno e attenzione all’eguaglianza, in particolare a quella dei diritti civili e alle libertà individuali di ogni essere umano.
La proposta di legge che si è iniziata a discutere in Parlamento per affermare il riconoscimento delle UNIONI CIVILI è un passaggio importante e qualificante per l’affermazione dei principi di eguaglianza.
Sul tema si è scatenata una discussione che in molti casi usa temi strumentali o addirittura crea disinformazione ad arte pur di indurre una parte del corpo elettorale a schierarsi contro a questo processo di eguaglianza.
Queste riflessioni hanno portato un gruppo di Cittadini ad incontrarsi per valutare come e cosa fare per dare a tutti i Samaratesi le giuste informazioni e per consentire loro di partecipare a incontri in cui il tema delle “Unioni Civili” sia analizzato e valutato sotto i diversi aspetti.
Questo “obiettivo” condiviso ha portato alla costituzione di un “comitato” che ritiene di doversi impegnare a promuovere sul tema una giusta contro-Informazione
Si è così avviato un “Comitato” che si assume il compito di “informare” sul contenuto della bozza di legge che è in discussione e di sostenere con impegno il contenuto della norma che riconosce e regola l’Unione Civile.
In settimana il primo nucleo promotore cercherà di ampliare ulteriormente l’adesione dei Cittadini al gruppo “UNIONI CIVILI – SAMARATE INFORMA”.
Fine settimana prossima i Portavoce del Gruppo “UNIONI CIVILI – SAMARATE INFORMA” promuoveranno una conferenza stampa in cui presenteranno in modo puntuale l’iniziativa, le finalità e gli strumenti con cui opereremo già da questo mese.
Sarà un’operazione di verità,
Sarà un tentativo impegnato e organizzato per dare voce alla” laicità” dello Stato, di dare forza alla voce della corretta informazioni.
Invitiamo tutti i Cittadini che sono disponibili a compiere con noi questa “battaglia” ad aderire al Gruppo.
Li invitiamo ad aderire al nostro Gruppo contattando uno dei Promotori o tramite i social.
PROMOTORI DEL GRUPPO “UNIONI CIVILI – SAMARATE INFORMA”
Aiello Domenico, Artuso Alberto, Aspesi Carlo, Damiano Ivano, Ferrazzi Alessandro, Franco Rolando, Macchi Alessio, Panarotto Andrea, Portalupi Luigino, Santangelo Pino, Sozzi Consuelo, Tarabella Marina , Zocchi Elisa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.